YouTube: il futuro della piattaforma e le sfide per i creatori
“YouTube è la nuova TV, i creatori sono le nuove star dei contenuti in prima serata”: questo è quanto afferma Neal Mohan, CEO della piattaforma in streaming di proprietà di Google, in una lettera aperta in cui delinea le priorità per il 2026. Tra queste, le sfide per la protezione dei più giovani e quelle che porta l’intelligenza artificiale. “A dicembre – aggiunge – più di un milione di canali hanno utilizzato quotidianamente i nostri strumenti creativi basati sull’IA”.
Il successo di YouTube e il suo impatto sull’economia
“Solo negli ultimi quattro anni – spiega Mohan nella lettera aperta – abbiamo versato oltre 100 miliardi di dollari a creatori, artisti e società del settore dei media. Questo successo alimenta le economie locali. Nel 2024, negli Stati Uniti, l’ecosistema di YouTube ha contribuito al PIL con 55 miliardi di dollari e ha sostenuto più di 490.000 posti di lavoro a tempo pieno. ora che i governi di tutto il mondo inizino a riconoscere l’impatto dei creatori e a offrire loro gli stessi vantaggi riservati alle maggiori società di comunicazione”.
L’intelligenza artificiale e il futuro della creatività
Riguardo il grande tema dell’intelligenza artificiale, Mohan sottolinea che l’obiettivo di YouTube “è garantire che l’IA sia al servizio delle persone che contribuiscono al suo successo” e che per ridurre “la diffusione dei contenuti di bassa qualità generati con l’IA”, sta attivamente migliorando “i già consolidati sistemi”. “Nel corso di questa evoluzione – conclude – l’intelligenza artificiale rimarrà uno strumento per esprimersi. Non andrà a rimpiazzare l’espressione personale”.
Riproduzione riservata © Copyright


