Seleziona una pagina
martedì, Mar 14

Mondiali 2026: saranno i più lunghi di sempre



Da Wired.it :

Avevamo già parlato delle novità dei prossimi Mondiali che si svolgeranno tra Stati Uniti, Canada e Messico nel 2026: oltre alle difficoltà logistiche nel disputare un torneo in un territorio così esteso, la prossima Coppa del Mondo di calcio, come noto, avrà di diverso anche il numero di partecipanti che da 32 diventeranno 48. Negli ultimi mesi la Fifa ha provato a trovare una quadra sul nuovo formato, su cui erano sorti dubbi da più parti vista l’ipotesi di una fase a gironi da 3 squadre che avrebbe potuto favorire combine per il passaggio alla fase eliminatoria diretta. Ebbene, sembra che il Consiglio della Fifa, riunito nel suo congresso annuale in Ruanda, sia riuscita a trovare una soluzione per partorire il nuovo format del torneo. A dare qualche anticipazione rispetto all’ufficialità che arriverà nelle prossime ore è il sito specialistico The Athletic, che conferma che l’edizione del 2026 sarà la più lunga di sempre.

I numeri di United 2026

Partiamo subito dai numeri, quello delle squadre partecipanti passa da 32 a 48, il ché significa che aumenterà anche quello delle partite giocate: non più 64 ma 104. Il numero totale dei match sarà quindi superiore a quello di tutte le gare dei tornei disputati dal 1930 al 1954. L’ultima modifica alla formula del torneo, infatti, risale al 1998 e che ha resistito fino al recente torneo giocatosi in Qatar nel 2022. 

Negli ultimi 25 anni la manifestazione calcistica più importante non ha mai superato la durata di 33 giorni. Da United 2026 (così è stato ribattezzato il prossimo Mondiale), la nuova durate del torneo salirà a 39 giorni. Ma da dove verrà ricavata questa settimana in più? Saranno ridotti i giorni che precedono l’inizio del torneo rispetto alla fine delle competizioni dei club: passando da una sosta di tre settimane (23 giorni) a una di sole due (16 giorni appena). 

Il nuovo formato

Il formato da 16 gironi da 3 squadre, che era stato approvato nel 2017 insieme all’aumento delle nazionali partecipanti, è stato definitivamente archiviato per evitare il rischio “biscotti”. Si è deciso, dunque, di adottare un formato che prevede 12 gironi da 4 squadre. Le prime due saranno direttamente alla fase a eliminazione diretta, accompagnate dalle 8 migliori terze. Le squadre verranno ridotte in questo modo da 48 a 32: sono previsti quindi i sedicesimi di finale.  L’allargamento a un numero più ampio di nazionali è stato fortemente caldeggiato dalle federazioni africane, asiatiche e americane, che in questo modo potranno beneficiare di quasi il doppio dei posti a disposizioni rispetto a quelli che avevano durante Qatar 2022. Quel che resta da capire è la distribuzione delle partite nelle 16 città ospitanti, in tre nazioni diverse. L’idea iniziale, che prevedeva 80 incontri complessivi, le gare erano state ripartite così: 60 gare negli Usa, 10 in Canada e 10 in Messico.

Intanto, mentre si cerca di ridisegnare il quadro dei match, il presidente della Fifa Gianni Infantino non può far a meno di sottolineare come il prossimo torneo, al via tra poco più di tre anni, sarà un’edizione straordinaria anche sul piano degli incassi. Si prevede, infatti, un giro d’affari complessivo di 11 miliardi di dollari, 4 in più rispetto all’edizione qatariota. Dunque, United 2026 sarà il mondiale più lungo e più ricco di sempre.



[Fonte Wired.it]