Seleziona una pagina
venerdì, Apr 28

Mouse e tastiere Microsoft addio, lunga vita al marchio Surface

da Hardware Upgrade :

Microsoft ha annunciato lo stop alla produzione di accessori per PC a proprio marchio in favore di quello Surface. Si tratta di un cambiamento piuttosto importante, soprattutto perché, almeno per il momento, non è stata fatta alcuna menzione ai prezzi.

In sostanza, mouse, webcam, tastiere e altre periferiche a marchio Microsoft presenti sul mercato saranno vendute fino a esaurimento scorte. D’ora in avanti, le uniche soluzioni a essere prodotte saranno quelle della gamma Surface, seppur la casa di Redmond non ha chiarito quale sarà la strategia adottata.

I dubbi riguardano in particolare le periferiche nella fascia entry-level per cui Microsoft è particolarmente nota. Le soluzioni accessibili rappresentano uno dei punti di forza dell’azienda dal 1983, anno in cui ha rilasciato il suo primo mouse venduto in abbinata con Word e Blocco Note.


A differenza della gamma marchiata Microsoft, il brand Surface si posiziona nella fascia premium del mercato con prezzi nettamente più alti. Ovviamente cambiano anche le caratteristiche dei prodotti, ma quello che oggi viene individuato come simbolo professionale non lascia spazio alle soluzioni a buon mercato.

In futuro, ci concentreremo sul nostro portafoglio di accessori Surface per PC Windows. Continueremo a offrire una gamma di accessori per PC a marchio Surface, tra cui mouse, tastiere, penne, dock, accessori adattivi e altro ancora” ha dichiarato Dan Laycock, communication manager di Microsoft, a The Verge.

Appare evidente, quindi, che il suddetto portafoglio verrà espanso con nuovi prodotti che si affiancheranno a quelli già noti indirizzati ai professionisti. Tuttavia, la questione dei prezzi sarà di particolare rilevanza in un mercato che in questa prima parte del 2023 ha registrato una forte contrazione. Proprio il fatturato legato ai dispositivi, in cui oltre a Surface rientrano HoloLens, Xbox e per l’appunto gli accessori PC, è calato del 30%.

Source link