Munro Live mostra il contenuto di una cella Tesla 4680. Il video con tutti i dettagli

da Hardware Upgrade :

Erano già apparsi in rete alcuni video di “tear down” delle celle Tesla 4680, ma come sempre il lavoro svolto da Munro e associati è minuzioso e dettagliato.

Il team di esperti ha progressivamente disassemblato una Model Y costruita nella fabbrica di Austin, una delle prime equipaggiata con la nuova batteria strutturale. Dopo aver aperto il pacco batteria, pieno di schiuma poliuretanica rosa, la squadra di ingegneri ha rimosso il materiale, scoprendo l’architettura dei moduli.

Si è passati poi all’analisi della parte di telaio realizzata in casting in pezzo unico (con le presse giganti di produzione italiana), e il passo successivo era ovviamente scoprire i dettagli della singola cella al litio, cilindrica, con 46 mm di diametro e 80 mm di altezza.

Il video, che pubblichiamo qui di seguito ci mostra vari dettagli della componentistica della cella, con particolare attenzione al sistema di collegamento “tableless”, e al rotolo che è il vero cuore della batteria, davvero lungo, ma anche fragile.


Source link