Seleziona una pagina
giovedì, Gen 12

Musei d’Europa, quanto costa entrare nei più importanti



Da Wired.it :

Dal primo marzo 2023, il biglietto per visitare il museo degli Uffizi costerà 25 euro invece che 20, a causa del caro energia e dei rincari nel settore edilizio. La misura è stata accolta con favore dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, secondo cui il provvedimento sarebbe in linea con i prezzi medi degli altri musei in Europa. Abbiamo scoperto che non è proprio così.

“Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei. Mediamente, i grandi siti europei costano di più – ha detto Sangiuliano in una dichiarazione riportata da Fanpage -. Penso che l’aumento risponda anche a una questione per così dire morale”. Tuttavia, facendo un giro sui siti di alcuni dei più importanti musei d’Europa, è facile scoprire che le cose non sono esattamente come le descrive il ministro.

Gennaro Sangiuliano

Siae fotografa lo stato crisi del settore degli spettacoli e dello sport dopo due anni di crisi. La risposta del ministro della Cultura sono 10 milioni ai cinema “per vedere film italiani

Londra e Madrid

Cominciamo con il Regno Unito, dove sia l’importantissimo British Museum che il Tate Modern sono gratuiti per tutti i visitatori e le visitatrici. In Spagna il biglietto intero per il meraviglioso museo del Prado di Madrid costa 15 euro e tutte le visite tra le 18 e le 20, nei giorni feriali, e dalle 17 alle 19, nei giorni festivi, sono assolutamente gratuite. Sempre nella capitale spagnola, l’ingresso al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia costa al massimo 16,50 euro e il pacchetto per visitarlo due volte in un anno solo 18.

Parigi

A Parigi il biglietto d’ingresso al Louvre, primo museo al mondo per numero di visitatori, costa al massimo 17 euro. Inoltre, l’ingresso è gratis per tutte le persone con meno di 18 anni e per tutti i residenti nell’Area economica europea fino ai 26 anni. Sempre a Parigi, il bellissimo Musée d’Orsay costa da un massimo 16 euro, fino a un minimo di 10 per le visite serali del giovedì.

Da sinistra: Francesco Giubilei, Vittorio Sgarbi, Gennaro Sangiuliano, Beatrice Venezi e Alessandro Giuli

Di tutti i ministeri del governo Meloni, quello che si è distinto per le nomine più “rumorose” è quello della Cultura. Da Sgarbi a Venezi, da Giuli a Giubilei. L’obiettivo? Rendere il cosiddetto “sovranismo” un’egemonia culturale

Amsterdam e Stoccolma

In Olanda, invece, i prezzi cominciano ad aumentare, con un biglietto intero da 20 euro per il museo di Van Gogh e da 22,50 euro per il Rijksmuseum, entrambi ad Amsterdam. A Stoccolma per visitare il museo Vasa, dove si può vedere una nave del XVII secolo rimasta intatta, vengono chiesti 15 euro.

Berlino

Nella capitale della Germania l’ingresso al Pergamonmuseum, tra i più importanti musei archeologici al mondo, costa al massimo 12 euro. Mentre si sale a 19 per visitare l’intero complesso museale dell’Isola dei musei, cioè la parte settentrionale dell’isola della Sprea dove sorgono ben cinque dei musei statali di Berlino.

Roma e Atene

La visita all’intero Parco archeologico del Colosseo a Roma, che comprende il Colosseo, il Foro Romano e il colle Palatino costa al massimo 18 euro. Sempre a Roma, ma in un altro stato, l’ingresso ai musei Vaticani costa al massimo 17 euro. E infine, in Grecia, il prezzo per accedere al museo dell’Acropoli ad Atene è di soli 15 euro, in alta stagione.



[Fonte Wired.it]