Elon Musk accusa Apple di favoritismo nei confronti di OpenAI
Elon Musk, fondatore di xAI e proprietario del social network X, ha accusato Apple di favorire OpenAI all’interno del suo App Store. Secondo il manager, il colosso americano impedisce a tutte le altre aziende, esclusa OpenAI, di raggiungere le prime posizioni nelle classifiche del negozio digitale di iPhone e iPad.
Il motivo di questa accusa è che Apple non mette in evidenza i prodotti dei concorrenti di OpenAI, sviluppatrice del chatbot ChatGpt, che attualmente è l’app gratuita per iPhone più scaricata negli Stati Uniti. Al contrario, il chatbot Grok di xAI si trova al quinto posto nella classifica.
Musk ha scritto sul social network X: “Apple si sta comportando in modo tale da rendere impossibile per qualsiasi azienda di intelligenza artificiale, a parte OpenAI, raggiungere il primo posto nell’App Store. Il che costituisce un’inequivocabile violazione delle norme Antitrust. xAI intraprenderà immediatamente un’azione legale”.
Il ceo di OpenAI, Sam Altman, ha risposto a queste accuse affermando che si tratta di un’affermazione notevole, considerando ciò che ha sentito dire di Musk che manipola X a vantaggio suo e delle sue aziende, danneggiando i concorrenti e le persone che non gli piacciono.
La rivalità tra Musk e Altman è di lunga data e risale ai tempi della loro co-fondazione di OpenAI, prima della successiva separazione. Questa accusa di favoritismo da parte di Apple potrebbe avere conseguenze importanti per il mercato delle app e per le aziende di intelligenza artificiale.
FP