Seleziona una pagina


L’algoritmo di X, la piattaforma tech di Elon Musk, ha subito un restyling per mettere in evidenza i post dello stesso magnate e dei repubblicani. Lo svela uno studio condotto dai ricercatori della Queensland University of Technology. Questo stratagemma era già stato adottato un anno fa dal social media, scatenando polemiche.

L’analisi condotta da Timothy Graham e Mark Andrejevic ha preso in esame i post condivisi da Musk e da altri profili tra il 1 gennaio e il 25 ottobre 2024, in vista delle elezioni presidenziali Usa che hanno visto trionfare Trump. In particolare, la manipolazione dell’algoritmo è iniziata con l’endorsement ufficiale al magnate da parte del fondatore di Tesla avvenuto il 13 luglio 2024. Nel caso di Musk, i ricercatori hanno notato un deciso aumento di tutte le metriche dei suoi post: in particolare le visualizzazioni sono aumentate del 138% e i repost del 238%.

Per quanto riguarda gli account dei repubblicani (compresi utenti e politici), l’incremento è stato riscontrato solo nelle visualizzazioni rispetto ai profili dei democratici.

La precedente manipolazione dell’algoritmo era stata messa in atto a febbraio 2023, quando Musk aveva minacciato di licenziare gli ingegneri di X dopo aver scoperto che un suo post aveva ricevuto meno visualizzazioni di quello pubblicato da Biden.

FP