Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Nasce l’Osservatorio italiano sull’IA nel mondo del lavoro – Notizie

di Flavio Perrone | Dic 16, 2025 | Tecnologia


Nasce l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel Mondo del Lavoro

È stato istituito l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro, la prima “cabina di regia pubblico-sociale” con il compito di monitorare e governare l’impatto dell’IA su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro. L’Osservatorio, presieduto dalla ministra Marina Calderone, sarà operativo dal 2026 e rappresenta la risposta italiana all’AI Act europeo.

Obiettivi e Funzioni

L’Osservatorio ha l’obiettivo di guidare il cambiamento tecnologico in modo da migliorare la qualità del lavoro, la produttività e l’inclusione. Per raggiungere questo obiettivo, l’Osservatorio riunisce istituzioni, parti sociali ed esperti e si articola in un Comitato di indirizzo, una Commissione etica, una Consulta delle parti sociali e quattro Comitati tecnico-scientifici tematici.

AppLi: l’Assistente Virtuale per l’Orientamento e la Formazione

Inoltre, il ministero del Lavoro ha lanciato AppLi, un assistente virtuale che guida i giovani e non solo in percorsi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo. Dopo l’esordio a settembre scorso, AppLi è ora accessibile a tutti i cittadini, con autenticazione tramite Spid e Cie.

La Strategia per l’Innovazione e l’Occupazione

La strategia dell’Osservatorio si articola su più fronti per accompagnare l’innovazione, tutelando e supportando l’occupazione. Il presidente della Commissione etica, padre Paolo Benanti, sottolinea che “l’etica non deve essere percepita come un freno all’innovazione, ma come la bussola necessaria per orientare la trasformazione digitale verso il bene comune”.

I Dati sull’Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale

Secondo l’analisi Istat su imprese e Ict, la diffusione dell’intelligenza artificiale presenta ancora ampi spazi di crescita. Nel corso di quest’anno, il 16,4% delle imprese con almeno 10 addetti utilizza almeno una tecnologia di IA, con un significativo incremento rispetto all’8,2% del 2024.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Il primo coprimaterasso smart con Alexa

Il primo coprimaterasso smart con Alexa

Adapto Advanced Maxi di Imetec si presenta come il primo coprimaterasso smart connesso con Alexa, per creare il giusto tepore in modo smart e ottimizzato nella stagione più fredda. Questo nuovo accessorio intelligente apre alla gestione da remoto con una serie di…

Per saperne di più
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0