Seleziona una pagina
sabato, Nov 14

Nasce Scena Unita, il fondo per i lavoratori dello spettacolo



Da Wired.it :

Lanciato da Fedez e sostenuto da Cesvi, Amazon Prime Video, Intesa Sanpaolo e molte altre aziende, sostiene i professionisti dello spettacolo e della musica colpiti dalle crisi economica del coronavirus

scena unita

Quello dello spettacolo è fra i settori più colpiti dalle conseguenze sociali ed economiche del coronavirus. I cinema, i teatri, i concerti dal vivo e tante altre manifestazioni pubbliche sono stati messi in ginocchio dalle chiusure e dalle limitazioni, con effetti pesanti su tutta la filiera produttiva dell’intrattenimento, per lo più costituita da lavoratori autonomi spesso poco tutelati o da imprese piccole e fragili. La chiusura di set, club e sale da concerti non ha, dunque, solo ricadute sulla scena culturale italiana, ma anche sulla vita quotidiana di migliaia e migliaia di lavoratori della musica e dello spettacolo, e sulle loro famiglie. Per questo è stata lanciata l’iniziativa Scena Unita, un vero e proprio fondo che vuole supportare in modo concreto e diretto “quei lavoratori senza i quali la loro arte non può prendere forma”.

Su una proposta inizialmente avanzata da Fedez, Scena Unita ha raccolto grandi artisti della musica e dell’intrattenimento italiani oltre a enti privati e aziende, il tutto per fornire un sostegno economico e una progettualità che portino a una ripartenza del settore. Con il patrocinio del Ministero per i beni culturali e la gestione del Cesvi, storica organizzazione umanitaria italiana, insieme a La Musica che gira (il coordinamento dei lavoratori della musica nato lo scorso giugno) e Music Innovation Hub, il fondo segue precise linee guida messe a punto da un pool di esperti e di comitati tecnico-scientifici e, oltre a invitare il pubblico a partecipare, si avvale dell’indispensabile supporto del tessuto industriale e d’impresa, in qualità di partner di eventi, festival, concerti e creazione di contenuti audiovisivi.

A oggi Scena Unita ha raccolto due milioni di euro, la cui metà è stata donata da Amazon Prime Video; fra gli altri sostenitori ci sono realtà come Intesa  SanPaolo, Fendi, Layla Cosmetics, Estetica cinica, promotori di concerti quali Friends & Partners, Vivo Concerti, Magellano Concert, Live Nation, case discografiche del calibro di Sony Music Warner Musica, Universal Music Italia e le case produttrici Endemol Shine, Fremantle e Arcobaleno Tre. Ma chiunque può continuare a donare attraverso il crowdfunding ForFunding.it messo a disposizione da Intesa Sanpaolo, mentre i bandi saranno pubblicati sul sito del Cesvi.

Sono numerosissimi anche gli artisti di ogni categoria che hanno aderito all’appello: da Carlo Verdone ad Achille Lauro, da Sabrina Ferilli a Gianna Nannini, da Claudio Baglioni a Paolo Bonolis, da Gianni Morandi a Maria de Filippi, passando per Emma, Arisa, Amadeus, Fiorello, Cosmo, Michelle Hunziker, Tommaso Paradiso, Elisa, J-Ax e molti altri. “Questo sicuramente non risolverà tutti i problemi che stanno affrontando, ma ci sembrava doveroso fare qualcosa”, ha dichiarato Fedez: “Sono sicuro che gli spettacoli dal vivo ricominceranno, però questo succederà solo unendo le forze e sostenendo questi lavoratori, che sono i pilastri di ogni show.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]