I fan lo desideravano da decenni e ora la conferma arrivata: la saga dei Gremlins continuerà con un terzo film. A rivelarlo è stato nientemeno che David Zaslav, CEO e presidente di Warner Bros. Discovery, il quale in un incontro annuale con gli investitori ha annunciato che il terzo capitolo della saga comedy-horror arriverà il 19 novembre 2027. Vale a dire a quasi 43 anni da quando, nel 1984, uscì il primo film diretto da Joe Dante, prodotto da Steven Spielberg e scritto da Chris Columbus che in qualche modo rinvigorì un genere, quello delle dark comedy, fissando nell’immaginario di generazioni intere dei nuovi protagonisti assoluti (e addirittura spingendo a creare una nuova classificazione di censura, il PG-13): i teneri Mogway, creaturine pelose e pucciose che però se a contatto con l’acqua si moltiplicano all’infinito e se nutrite doopo mezzanotte si trasformano in mostri terrificanti e dispettosi, i Gremlins appunto.
Il cult dei Gremlins e le sue declinazioni
Battuto solo dal primo Ghosbusters uscito esattamente lo stesso giorno, Gremlins è diventato un successo planetario, raccogliendo oltre 210 milioni di dollari al botteghino di tutto il mondo e diventando immediatamente di culto. Nel 1990 è uscito un sequel, Gremlins 2: La nuova stirpe, sempre diretto da Dante, e poi seguirono anche una serie animata, videogame e un’infinità di prodotti di merchandising. I progetti di ulteriori declinazioni sullo schermo, però, si sono più volti arenati, fino però alla svolta degli ultimi tempi. Zaslav ha confermato infatti che Columbus tornerà a scrivere la sceneggiatura, questa volta assieme a Zach Lipovsky e Adam Stein, e firmerà anche la regia di questo terzo capitolo.
Al momento non ci sono informazioni relative a una possibile trama né sul cast degli interpreti, quindi al momento non è dato sapere se qualcuno degli attori della pellicola originale tornerà anche in questa nuova avventura. L’intento è comunque quello di mantenersi molto vicini allo spirito originale del franchise: “Pochi titoli sono amati e iconici come Gremlins, e siamo più che emozionati nel riproporlo sia ai fan di vecchia data sia alle nuove generazioni”, ha detto Jesse Ehrman, presidente delle produzioni di Warner Bros. Pictures: “È un privilegio lavorare assieme a Steven Spielberg, Chris Columbus e l’intero team creativo, non vediamo l’ora che il pubblico possa vedere il prossimo, magico capitolo”. C’è solo da attendere qualche anno, dunque, e ricordarsi di non lasciare in giro del cibo dopo mezzanotte, ovviamente.



