Seleziona una pagina
venerdì, Mar 20

Negli Stati Uniti le distillerie di gin e whisky hanno iniziato a produrre disinfettanti per le mani



Da Wired.it :

L’alcool delle botti viene riconvertito e – con un po’ di aloe vera ed erbe aromatiche – i produttori americani sono riusciti a creare i propri gel igienizzanti. Ora li regalano ai cittadini

(Photo by Win McNamee/Getty Images)

Come funziona lo sappiamo tutti: in alto i calici – virtuali o meno – e un bel brindisi condito dalla formula alla salute. Formula che, in questi giorni, potrebbe diventare più concreta che mai, almeno oltreoceano. Alcune distillerie americane si sono messe a produrre gel disinfettante per mani, per rispondere alla carenza di questo prodotto che – come già successo altrove nel mondo, a partire dall’Italia – è sempre più introvabile nei supermercati e nelle farmacie.

Nel Vermont – uno degli stati più attivi nella produzione di alcolici degli Stati Uniti – i produttori di gin, whisky e rum stanno riconvertendo la propria produzione in quella di gel igienizzante da distribuire gratuitamente ai cittadini. È il caso della Mad River Distellers, tra gli altri, raccontato da Kottke. L’alcool contenuto nelle loro botti è stato riconvertito ad alcool alta resistenza che contiene, così come richiesto dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive statunitense, il 60% di etanolo. A questo viene poi aggiunta aloe vera per l’idratazione e qualche erba aromatica utilizzata nei distillati per darne l’odore caratteristico, che rende il prodotto più gradevole.

Ma non c’è solo il Vermont. Stanno partecipando anche i produttori del Texas, Alabama, Florida, Connecticut, Arkansas, Pennsylvania, Illinois, Oregon, come scrive anche il New York Times, ed è molto probabile che, presto, se ne aggiungeranno molti altri ancora.

L’unico divieto è vendere i disinfettanti prodotti. Le vendite di distillati negli Usa sono rigorosamente regolate dal governo e un’azione del genere potrebbe compromettere le licenze commerciali delle aziende. Quindi, un po’ per solidarietà e un po’ per necessità, le distillerie le regalano ai cittadini della propria zona.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]