Seleziona una pagina



Il mercato globale degli smartphone ha finalmente invertito la tendenza al ribasso degli ultimi due anni e nel 2024 ha mostrato una crescita del 4% rispetto all’anno precedente. Secondo gli analisti di Counterpoint Research, questo aumento è stato trainato da condizioni economiche più favorevoli e dall’integrazione dell’intelligenza artificiale nel mondo mobile.

“L’avvento dell’IA generativa ha rappresentato una vera rivoluzione per gli smartphone – sottolineano gli esperti di Counterpoint – e ci aspettiamo che diventi presto la norma anche nei dispositivi di fascia media. Entro il 2028, la stragrande maggioranza degli smartphone con un prezzo superiore ai 250 dollari avrà incorporate funzionalità di intelligenza artificiale”. Al primo posto della classifica si conferma Samsung, grazie al successo dei Galaxy S24 e della linea A, i primi smartphone definiti “IA-phone” a ottenere un grande consenso soprattutto in Europa occidentale e negli Stati Uniti.

Apple si posiziona al secondo posto con una quota di mercato del 18%, nonostante la serie iPhone 16 abbia ricevuto una tiepida accoglienza, in parte a causa della mancanza di Apple Intelligence nell’Unione Europea. Gli analisti prevedono che l’intelligenza artificiale possa dare nuova linfa al mercato nel corso del nuovo anno. Se nel 2024 le vendite di smartphone con un prezzo superiore a 1.000 dollari hanno registrato la crescita più rapida, nel 2025 si prevede un ulteriore aumento dell’8% per questa fascia di prodotti.

Dopo Samsung e Apple, Xiaomi è il produttore che ha registrato la crescita più rapida, seguito da Oppo al quarto posto con una leggera perdita di quota ma con un trend positivo. Vivo chiude la top five trainata dai buoni risultati in India e Cina. Le prime cinque posizioni rimangono invariate dal 2023. Huawei, Honor e Motorola sono invece i marchi che hanno registrato la crescita più rapida negli ultimi due anni tra quelli analizzati.

E’ evidente che il settore degli smartphone è in costante evoluzione e l’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più centrale nella definizione delle nuove tendenze e funzionalità. La competizione tra i principali produttori continua a essere serrata, con un’inaspettata ripresa del mercato che promette interessanti sviluppi per il futuro.

FP