Seleziona una pagina
lunedì, Feb 24

Nel giorno dell’elezione del presidente degli Stati Uniti, YouTube sarà tutta pro-Trump



Da Wired.it :

La campagna elettorale 2020 del presidente si è assicurata gli spazi pubblicitari dell’Election Day. L’operazione potrebbe costare un milione di dollari al giorno

(Foto: Sandy Huffaker/Getty Images)

Il prossimo 3 novembre, il giorno delle elezioni americane 2020, la homepage di YouTube sarà sommersa dagli annunci a sostegno della rielezione di Donald Trump, almeno secondo quanto riporta Bloomberg. È stato infatti già acquistato lo spazio pubblicitario nei giorni che precedono e comprendono la data del voto, l’Election Day, anche se le fonti non hanno rivelato quanto è stato speso, né quale sarà il contenuto specifico dell’annuncio. Quel che è certo è che sarà, come ha scritto qualcuno sui social, un TrumpTube.

In particolare, Trump si è voluto assicurare il cosiddetto masthead, ovvero il formato orizzontale di grandi dimensioni, ottimo per comunicazioni creative e soprattutto utile per veicolare messaggi ad alto impatto visivo. Posizionato tra la parte alta del sito – in questo caso la nota piattaforma video – e il contenuto, ovvero i video, ha un forte impatto e potrebbe avere un qualche impatto sugli elettori indecisi o poco informati. Secondo alcune stime la scelta potrebbe pesare circa un milione di dollari al giorno sulle casse della campagna elettorale, portando comunque a milioni di visualizzazioni.

Non è la prima volta che accade: come fa notare The Verge, anche la scorsa estate Trump ha speso una cifra fra 500mila e un milione di dollari per uno spazio su YouTube mentre si disputava il primo dibattito democratico sulle presidenziali. Una scelta insidiosa, volta a catturare e a lanciare un messaggio ai futuri elettori democratici. Se per Bloomberg questo tipo di annunci pesano quasi quanto la pubblicità trasmessa durante il Super Bowl, ovvero la seguitissima finale del campionato della National Football League, Business Insider si è rivolto direttamente a YouTube per capirne di più. Dalla società hanno riferito che “è una cosa abbastanza comune avere delle pubblicità politiche durante i periodi elettorali, è successo anche in passato”.

Nessun commento invece è stato rilasciato in merito al caso specifico, ovvero l’acquisto dello spazio da parte di Trump. La possibilità di prenotare con largo anticipo esiste, in realtà, da ottobre 2019, quando YouTube ha introdotto uno strumento specializzato chiamato Instant Reserve che ha permesso a chi fa campagne di prenotare spazi pubblicitari in determinate regioni in determinati giorni. Anche Obama, seppur non esistesse ancora quasto strumento, aveva comunque utilizzato YouTube per mobilitare gli indecisi, comprando la stesso spazio pubblicitario durante l’Election Day del 2012.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]