Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 14

Netflix: arriva “American Factory”, il primo documentario degli Obama


L’ex coppia presidenziale ha prodotto questo lungometraggio sull’approdo di un’azienda cinese in un ex impianto della General Motors

Il 21 agosto arriva su Netflix American Factory (Made in Usa – Una fabbrica in Ohio, il titolo italiano) il documentario prodotto dalla Higher Ground Productions dei coniugi Barack e Michelle Obama. La piattaforma di streaming ha stretto con l’ex coppia presidenziale un accordo pluriennale per portare al pubblico contenuti in grado di spaziare sia per temi che per format e lo scorso maggio sono stati annunciati i primi sette progetti.

Il primo della lista è American Factory, il documentario diretto da Julia Reichert e Steven Bognar, vincitore del Directing Award allo scorso festival Sundance. Spunto di partenza, per un’opera che riflette su lavoro, Cina e Stati Uniti, rapporti culturali tra operai, è l’arrivo di uno stabilimento dell’azienda cinese specializzata in produzione di vetri per auto Fuyao in un ex impianto della General Motors nel 2014 a Dayton, Ohio. Una lettura dei fatti, che si dipanano su più anni, non a senso unico: la troupe del documentario si sposta anche in Cina per mostrare anche il forte contrasto tra un diverso modo di intendere la cultura aziendale.

Gli abbonati del servizio di Los Gatos potranno quindi farsi presto un’idea su quel “potere dello storytelling che l’ex presidente vuole valorizzare grazie al lavoro di Higher Ground, partendo, con American Factory, da un tema sicuramente complesso e molto attuale.

Potrebbe interessarti anche





Source link