Seleziona una pagina
martedì, Ott 08

Netflix e Mediaset svelano i primi film che co-produranno


Il servizio di streaming e la società del Biscione si alleano per la produzione di cinque film italiani da distribuire in tutto il mondo, con nomi come Enrico Vanzina, Riccardo Scamarcio e Roberto Baggio ma anche con talenti emergenti

netflix

Dopo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, Netflix e Mediaset hanno ufficializzato in queste ore la loro partnership per la produzione congiunta di una serie di film in lingua italiana, realizzati in Italia e prodotti da produttori indipendenti italiani. Come si legge nel comunicato congiunto delle due società, insieme selezioneranno e investiranno in una serie di pellicole che verranno poi distribuite in tutto il mondo e che vedranno la partecipazione di voci emergenti così come di talenti affermati del panorama cinematografico del nostro paese.

Fra i primi cinque titoli annunciati in questa collaborazione si trovano generi e approcci diversi, da Sotto il sole di Riccione, prodotto da Lucky Red, diretto da Younuts! (Niccolò Celaia & Antonio Usbergo) e sceneggiato da Enrico Vanzina, storia teen di un’amicizia fra due gruppi di giovani che si conoscono in vacanza nella località romagnola, a Al di là del risultato, prodotto da Indigo Film e diretto da Francesco Lettieri, racconto di formazione e amicizia ambientato fra gli ultras di una squadra di calcio nelle ultime settimane di campionato. Lebowski produrrà poi L’ultimo paradiso di Rocco Ricciardulli e con Riccardo Scamarcio, su un contadino italiano degli anni Cinquanta sospeso fra la rivendicazione di migliori condizioni di lavoro e l’amore per la figlia del proprietario terriero. Completano la cinquina Il divin codino, diretto da Letizia Lamartire con la produzione di Fabula, che racconta i 22 anni di straordinaria carriera di Roberto Baggio, e Sulla stessa onda di Massimiliano Camaiti, prodotto da Cinemaundici, un’avventura estiva ambientata in Sicilia che è anche una dolorosa storia d’amore.

È un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti“, dice Pier Silvio Berlusconi, che sottolinea che nel progetto europeo MediaForEurope che vede coinvolto il Biscione questi accordi saranno ancora più numerosi in futuro. Gli fa eco Reed Hastings, ceo di Netflix: “L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo certi che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale“.

Potrebbe interessarti anche





Source link