Seleziona una pagina
lunedì, Feb 13

Netflix è stata accusata di violare la privacy per controllare la condivisione delle password



Da Wired.it :

In Portogallo il Parlamento è intervenuto contro le nuove regole di Netflix sulla condivisione degli account. Tre deputati socialisti hanno infatti presentato un’interrogazione al governo, mettendo in discussione la legalità e la costituzionalità dei cambiamenti, che potrebbero violare anche la normativa sulla privacy del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Gdpr).

Portogallo e Spagna saranno i primi paesi europei a dover sottostare alla nuova stretta di Netflix, che prevede un sovrapprezzo mensile per poter accedere ai contenuti della piattaforma dallo stesso profilo in posizioni geografiche diverse e maggiori controlli sulla posizione e sugli indirizzi Ip e le Id dei dispositivi.

Queste procedure “implicano necessariamente l’uso di strumenti per la sorveglianza e la successiva elaborazione dei dati raccolti” hanno detto i deputati nell’interrogazione, riportata dal giornale portoghese Publico, “ciò implica violazioni o restrizioni del diritto alla privacy e anche alla libertà di movimento delle persone”.

Infatti, Netflix andrà a controllare la localizzazione dei dispositivi per verificare da dove si effettua la connessione, legata al cosiddetto nucleo domestico, cioè il luogo dove per primo si è registrato il proprio account. In questo modo, la compagnia avrà un accesso costante agli spostamenti delle persone, ogni volta che usano la piattaforma.

I deputati hanno anche richiesto l’intervento dell’Autorità nazionale delle comunicazioni (Anacom), per “capire quali procedure stia adottando il governo per garantire il pieno rispetto, da parte di Netflix, della legislazione nazionale ed europea in materia di privacy”.

Dal canto suo, la compagnia ha semplicemente ribattuto che le informazioni a cui avrà accesso per verificare gli account saranno “essenzialmente le stesse” che già utilizza “per fornire” il servizio normalmente. Tuttavia, nonostante abbia effettivamente accesso alle Id dei dispositivi, non è detto che Netflix sia autorizzata a conoscere la localizzazione degli account anche attraverso il semplice indirizzo Ip e soprattutto a tenere traccia costante degli spostamenti dei titolari.



[Fonte Wired.it]