Seleziona una pagina
sabato, Mag 20

Netflix, il piano con pubblicità ha quasi 5 milioni di utenti attivi mensili

da Hardware Upgrade :

Il piano base con pubblicità di Netflix ha raccolto quasi 5 milioni di utenti attivi mensili nei primi sei mesi dal lancio. Il dato, ritenuto dalla società di entertainment più che positivo, si aggiunge al numero di abbonati a quel piano, quasi raddoppiato dall’inizio dell’anno. L’età media di chi opta per il piano base con pubblicità è intorno ai 34 anni.

Come riportato da The Hollywood Reporter, il co-CEO di Netflix Greg Peters ha dichiarato che oltre il 25% delle nuove iscrizioni seleziona il piano supportato dalla pubblicità nei paesi in cui è disponibile. Peters ha anche affermato che il coinvolgimento degli spettatori che scelgono il piano è simile a quello osservato per i piani senza pubblicità.

I segnali sono promettenti: il coinvolgimento verso il nostro piano pubblicitario è simile ai nostri piani non pubblicitari comparabili“, ha affermato Peters durante la presentazione. “Questo è fondamentale perché tutto inizia e finisce con i consumatori. Ecco perché, nonostante tutta la concorrenza, Netflix è oggi il servizio di streaming più popolare“.

Bisogna sottolineare che gli utenti attivi mensili non equivalgono ai numeri di abbonati effettivi e Netflix è rimasta silente su quanti abbonati ha raccolto il piano base con pubblicità. Quest’ultimo, disponibile anche in Italia, richiede un esborso di 5,49 euro al mese. A fine trimestre la società contava, nel complesso, 232,5 milioni di utenti.

Trattiamo i nostri annunci con la stessa cura che riponiamo nei nostri incredibili contenuti“, ha affermato Jeremi Gorman, presidente della pubblicità mondiale di Netflix. “Servirli a livello locale, passare senza interruzioni tra spettacoli e annunci senza latenza e implementare limiti di frequenza con un carico di annunci da quattro a cinque minuti all’ora“.

Vista la buona partenza, Netflix sta pensando d’introdurre nuovi tipi di pubblicità possibili solo su un servizio in streaming: ad esempio, si pensa a uno spot pubblicitario della durata di 30 minuti che racconti una storia, da mostrare “a puntate” nell’arco di diversi giorni. Un possibilità garantita solo da un servizio di streaming, visto che la classica TV, con lo zapping su canali di emittenti diverse, non lo permette.

Ma mentre c’è ottimismo per il nuovo piano, qualche timore per le ripercussioni dovute alla stretta alla condivisione degli account potrebbe esserci: secondo recenti indiscrezioni, solo in Spagna Netflix avrebbe perso 1 milione di utenti, anche se si ritiene si tratti di un calo temporaneo dovuto. Netflix conta sul fatto che gli utenti “scrocconi”, assuefatti all’esperienza, torneranno – questa volta pagando.

Source link