Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 19

Netflix sperimenta la riproduzione casuale



Da Wired.it :

La piattaforma di streaming ha avviato il test di una nuova funzione. Usando i dati sugli show già visti e sui gusti dell’utente, la app sceglierà il contenuto da guardare

netflix-prezzi

Netflix ha iniziato a testare una funzione dedicata agli eterni indecisi o agli utenti che amano essere sorpresi. Riproduzione casuale, di questo si tratta, selezionerà programmi o film in base alla propria lista e alla cronologia e li riprodurrà sorprendendo l’utente.La piattaforma non ha ancora annunciato ufficialmente il test ma su Twitter sono comparsi molti screenshot che mostrano un nuovo pulsante nella schermata di selezione del profilo.

Cliccando il pulsante Shuffle Play l’utente affida alla piattaforma il compito di scegliere il contenuto da vedere. Ciò vuol dire che l’algoritmo di Netflix analizzerà le preferenze del profilo, i titoli salvati nella lista, quelli visualizzati recentemente e selezionerà casualmente dal suo catalogo un titolo che potrebbe allinearsi con i gusti dell’utente. C’è il rischio, però, che così facendo Netflix riproduca un episodio della serie tv che si sta attualmente seguendo spoilerando così lo svolgersi della storia.

Interpellata da TechCrunch, Netflix ha commentato la funzione definendola uno stratagemma per aiutare gli utenti a trovare rapidamente e facilmente contenuti su misura per i loro gusti.

Il pulsante Riproduzione Casuale è stato notato da alcuni utenti nella schermata di selezione del profilo, mentre altri hanno individuato la voce Riproduci Qualcosa all’interno del menù laterale del proprio profilo.

Il pulsante è ancora in fase di prova e gli abbonati potrebbero visualizzarlo in diverse varianti. Netflix ha confermato che alcuni utenti potrebbero visualizzare la scritta Play Something al posto di Shuffle Play ma si tratterebbe semplicemente di un nome diverso della medesima funzione.

Da luglio la società ha iniziato a coinvolgere alcuni utenti per il test, solo sui dispositivi tv. Siccome si tratta di una sperimentazione, Netflix deve decidere se o quando lancerà pubblicamente la funzione di riproduzione casuale. Per farlo dovrà basarsi sulla raccolta dei feedback provenienti da tutti gli utenti coinvolti.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]