C’è una console che qui in Italia quasi nessuno ha mai sentito nominare, si chiama Nex Playground e si presenta in una curiosa forma cubica tutta colorata. È pensata per bambini e famiglie e include una vasta scelta di mini giochi e attività da salotto in cui non si deve stare seduti in poltrona, ma si deve saltare, agitare braccia e gambe e compiere azioni varie. C’è infatti una piccola videocamera che rileva i movimenti e li trasforma in input nel gioco. Nex Playground è così popolare oltreoceano che ha battuto i mostri sacri del segmento come Ps5 e Xbox Series X.
Il boom di vendite
Mat Piscatella della società di ricerche di mercato Circana, ha pubblicato su Bluesky una interessante top 3 che riguarda le console più vendute negli Usa nella settimana terminata il 22 novembre, ovvero nel bel mezzo delle offerte e promozioni del Black Friday. In vettà c’è Nintendo Switch 2 con il bundle che include Mario Kart, ma subito dopo ecco un nome che ha lasciato molti utenti interdetti ovvero Nex Playground Interactive Gaming System. Nonostante abbia venduto a palate, moltissimi ne ignoravano l’esistenza, eppure è diventato in breve tempo un must have perché si rivolge a famiglie con bambini che cercano videogiochi interattivi e che permettono di restare in movimento anche a casa.
Soltanto terza è Ps5 Slim nella variante Digital con memoria da 1 TB ed è significativo, dato che se è nota la leadership di Switch 2 sin dal debutto, come oggetto del desiderio videoludico non solo negli Usa, è altrettanto noto come Ps5 abbia di fatto vinto la battaglia con Xbox Series X nella sfida tra console di ultima generazione. Eppure, il piccolo cubo per famiglie è riuscito a mettere il naso davanti come già accaduto in precedenza già al Prime Day di Amazon.



