Seleziona una pagina
martedì, Ott 08

NFON, CloudPBX in tour per l’Italia


Sono 6 le date annunciate da NFON per il suo prossimo tour italiano che partirà il 24 ottobre 2019. Unico provider di servizi CloudPBX in Europa, NFON presenterà la sua vincente idea rivoluzionaria nel mondo della telefonia professionale in 6 diverse città italiane. Le tappe programmate saranno le seguenti:

  • 24 Ottobre: Milano – Tag Calabiana
  • 25 Ottobre: Piacenza – Urban Hub
  • 28 Ottobre: Ferrara – Consorzio Wunderkammer
  • 29 Ottobre: Udine – Lino’s & Co.
  • 30 Ottobre: Verona – Villa Modena Coworking

Team NFON

Il tour ha come principale obiettivo quello di riuscire a far conoscere le soluzioni innovative di NFON ad aziende di oltre 50 dipendenti. I rappresentanti delle aziende selezionate saranno invitati a partecipare ad una delle tappe programmate, allo scopo di illustrare più nel dettaglio le caratteristiche innovative dei servizi di CloudPBX offerti. Solo nella tappa di Milano, i rappresentanti aziendali partecipanti saranno circa 50. E sarà proprio a Milano che interverrà come moderatore della tappa Germano Lanzoni, uomo flessibile ed attento ai trend di mercato, proprio come NFON.

Le start up coinvolte avranno un ruolo molto importante durante il tour: approcciarsi a nuovi business con un sistema di telefonia professionale flessibile, scalabile ed immediato può risultare determinante per la completa riuscita di un nuovo progetto.

Le aziende strutturate, così come quelle che si affacciano solo oggi su nuovi business verranno messe a conoscenza dell’incredibile impatto che il CloudPBX può portare in termini economici, organizzativi e tecnici. Una rivoluzione tecnologica che mira alla semplificazione e all’immediatezza, con risultati altamente efficaci e dai costi ridotti rispetto ai tradizionali centralini.

MelisMelis, azienda di comunicazione che vanta collaborazioni con colossi del mercato e che dispone di una profonda conoscenza del mondo degli eventi sul territorio è stato selezionato da NFON come partner “tecnico” durante tutta la durata del tour in programma.

Il tour di NFON

Germano Lanzoni: moderatore a Milano per la prima tappa del tour di NFON

Sarà proprio Germano Lanzoni, noto attore ed intrattenitore milanese a partecipare alla prima tappa del tour di NFON in qualità di moderatore dell’evento. La presentazione degli innovativi servizi di CloudPBX sarà accompagnata dalla ironica ed affascinante personalità di dei più noti comunicatori . Sì, perché il “milanese imbruttito” non è certo solo un comico, ma anche un personaggio altamente preparato sui trend di mercato e indiscutibilmente stimolante grazie alle sue spiccate doti carismatiche.

Verrà dunque consegnato nelle sue mani, in data 24 ottobre 2019, il delicato compito di dirigere l’evento milanese ricreando un’atmosfera piacevole che sappia approfondire sotto ogni suo aspetto il nuovo servizio offerto da NFON, in grado di rivoluzionare i sistemi di comunicazione aziendali riducendone i costi, aumentandone nettamente l’efficienza e ottimizzando al meglio i processi aziendali.
NFON ha dunque voluto inaugurare il tour accompagnandosi ad un personaggio caratterizzato dagli stessi punti di forza che vanta l’azienda: un’essenza innovativa, carismatica, flessibile e diretta.

Germano Lanzoni

Un evento formativo deve sicuramente avere come primo obiettivo quello di illustrare al meglio le caratteristiche di un prodotto o di un servizio rivoluzionario ed innovativo, approfondendo al meglio tutti gli aspetti ad essi correlati, ma questo non significa che l’evento non possa essere accompagnato da un clima armonico e leggero; sfumature che una personalità come quella di Germano Lanzoni sarà sicuramente in grado di regalare a tutti i partecipanti della giornata milanese.

NFON sceglie MelisMelis come partner tecnico per il suo tour

Ad accompagnare NFON nel suo tour in partenza il 24 ottobre 2019 ci sarà MelisMelis, un’agenzia di comunicazione solida, di medie dimensioni, che vanta collaborazioni con veri colossi su diversi mercati di business. Ne sono esempio Samsung che ha affidato a MelisMelis la comunicazione offline e online della divisione telefonia e la grande catena di supermercati U2 a cui MelisMelis ha realizzato la campagna pubblicitaria.
NFON li ha incontrati durante gli eventi di AHK, la camera di commercio italo-Germanica, promotrice delle relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche, alla quale si è associata in qualità di azienda tedesca. Durante questo incontro, i rappresentanti di NFON hanno avuto modo di riscontrare nell’agenzia un particolare talento nel campo della comunicazione, tanto da sceglierli come partner tecnici del loro prossimo tour italiano programmato ad ottobre.

Ciò che accomuna queste due realtà è la volontà di arrivare diretti al risultato, senza percorrere strade tortuose. Due realtà semplici, solide, determinate e con l’obiettivo di fare goal con soluzioni chiare ed immediate. Semplificare il lavoro degli altri, nella tecnologia come nella comunicazione rende queste due aziende capaci di svolgere un ottimo lavoro, una accanto all’altra.

Confidiamo dunque in un pieno successo per l’apertura del tour organizzato da NFON in collaborazione con MelisMelis che si terrà il primo ottobre a Milano, e che in corrispondenza con la prima data del tour prevede l’intervento di Germano Lanzoni, noto personaggio televisivo di origine milanesi, in qualità di mediatore dell’evento.

Nhospitality

Nhospitality è un servizio di comunicazione in cloud che permette agli hotel di ottimizzare tutti i processi comunicativi legati ai servizi, senza né hardware né software aggiuntivi integrabili con la maggior parte dei PMS utilizzati. È la soluzione di NFON, quella che verrà presentata a Rimini al TTG Travel Experience il 9, 10 e 11 ottobre 2019, dove si ritroveranno operatori provenienti da tutto il mondo. Si tratta della fiera – l’unica in Italia interamente b2b, business to business – che permette alle imprese, siano esse pubbliche o private facenti parte del settore, di incontrare aziende che si occupano del prodotto turistico nazionale ed internazionale.

Tutto si semplifica in un attimo: con Nhospitality, infatti, ogni comunicazione sulle varie attività svolte viene riunita in una singola interfaccia, facile da utilizzare, assolutamente intuitiva. In questo modo risulta più semplice gestire non solo le attività dell’azienda ma anche le comunicazioni, sia quelle con il personale interno che quelle con gli ospiti dell’hotel.

Con Nhospitality è maggiore la personalizzazione dei servizi dell’hotel e questo tipo di soluzione garantisce una maggiore flessibilità e anche gestione direttamente da remoto. Migliori anche i servizi che riguardano le chiamate in camera, con possibilità di integrazione su mobile. Inoltre è sicuramente un vantaggio avere a disposizione una piattaforma full-cloud.

NFON, con il suo servizio, mira ad abbattere almeno il 50% dei costi di gestione e di manutenzione di centralini dando così al proprio cliente la possibilità di utilizzare il proprio telefono aziendale virtualmente da qualsiasi luogo, purché si abbia la possibilità – attraverso iOs e Android, Apple e Windows nel caso dei pc – di collegarsi alla rete. Tutto per garantire flessibilità nel campo delle risorse umane ma anche elasticità in tutti i servizi per i suoi clienti.

Il CloudPBX: una scelta innovativa e vincente

Il sistema telefonico aziendale della Virtual Private Branch eXchange in Cloud o VirtualnPBX rappresenta la soluzione ottimale in ambito di telefonia professionale. La scelta della soluzione più adatta alle esigenze aziendali deve sempre tenere conto di 3 fattori fondamentali: l’ottimizzazione dei processi tecnologici, l’efficienza ed il contenimento dei costi.

Da un punto di vista tecnico possiamo parlare di 3 tipi di centralino attualmente in commercio: il classico ISDN, il VoiP ed il CloudPBX. Nei primi due casi parliamo di hardware che necessitano di installazioni locali e di costanti aggiornamenti, trovando, in molti casi, limiti difficilmente oltrepassabili nell’integrazione con altri sistemi IT. Cosa comporta questo aspetto? Ulteriori costi di installazione e manutenzione ed un oggettivo punto dolente in merito all’evoluzione tecnologica.

Il CloudPBX di NFON, proposto come vincente alternativa ai centralini tradizionali offre un servizio totalmente virtuale, in grado di integrarsi ad hoc con qualunque sistema aziendale, senza bisogno di contratti di manutenzione, configurazioni o continui aggiornamenti durante il suo utilizzo. Tutto avviene unicamente attraverso il cloud. Un unico canone ricorrente. Le spese di gestione ed assistenza rimarranno a carico dell’internet Telephony Service Provider o ITSP.

Il risparmio e l’ottimizzazione dei processi tecnologici sono dunque garantiti. Ma la qualità? Possiamo fare pieno affidamento sull’efficienza di questo sistema? La risposta è sì. L’ITSP si fa carico del servizio a 360 gradi, garantendo prestazioni ottimali ottenute grazie all’utilizzo di infrastrutture carrier class altamente affidabili. Un servizio di altissima qualità con costi operativi fortemente ridotti.

Oltre alle funzionalità base che un qualunque centralino è in grado di fornire (servizio di attesa, smistamento chiamate, segreteria telefonica) il CloudPBX offre funzionalità innovative ed evolute che aumentano ulteriormente la qualità del servizio, quali la virtual fax machine (in grado di rendere digitale la ricezione di un fax), l’integrazione con device elettronici di utilizzo comune (PC, tablet o smartphone) e lo smistamento delle code delle chiamate in attesa.

CloudPBX: mercato italiano vs mercato europeo

4 miliardi di dollari è il valore di mercato stimato nell’anno 2016, con una crescita di tasso annuale presunto del 14%. Un trend costante fino all’anno 2025. Altre statistiche prevedono addirittura una crescita annuale superiore al 15%. Sebbene questi dati siano segno di una evidente rivoluzione nel campo della telefonia professionale, l’Italia è tra i paesi più titubanti (immotivatamente) sull’approccio con il centralino in cloud. Al momento i servizi di cloud Communications non superano il 2%.

NFON, unico CloudPBX provider pan-europeo, punta su una maggiore informazione per far crescere in breve tempo le ancora modeste percentuali italiane.

Call

La mancanza di informazioni in merito a questa scelta innovativa è sicuramente la maggiore responsabile di questa timida espansione sul territorio italiano. I vantaggi del centralino in cloud sono moltissimi, partendo dalla diminuzione dei costi e l’eliminazione della manutenzione, passando dalla perfetta integrazione con i software aziendali e concludendo con l’altissima efficienza del servizio totalmente gestito dal fornitore.

I servizi cloud hanno raggiunto in Italia i 2,3 miliardi di euro, il che significa che, rispetto al 2017, notiamo una crescita del 19%. Ci aspettiamo dunque in tempi brevi un’esplosione anche nel mercato del centralino in cloud. L’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano ci fornisce dei dati rispecchianti l’effetto positivo riscontrato dai fornitori di soluzioni ICT di servizi applicativi SaaS (Software as a Service). Effetto che inevitabilmente porterà ad una graduale innovazione delle modalità di relazione con i clienti.

Il Cloud rappresenta infatti un punto di svolta per gli ambiti dei Big Data Analytics (52%) e per la Collaboration (49%). È bene ricordare la pressoché costante integrazione tra le applicazioni di Collaboration con quelle di Communication, tanto da indicare con la formula Unified Communication and Collaboration strutture in cui confluiscono piattaforme di produttività con piattaforme VoIP ed instant Messaging.

Ed ecco dunque espresso il principale motivo per cui il centralino telefonico possiede tutte le caratteristiche per raggiungere numeri consistenti anche in Italia nel giro di breve tempo, avvicinandosi nel giro di poco tempo ai numeri prodotti in Europa.

Vantaggi di un centralino in cloud

Non è una scelta banale o di poco conto. Scegliere per la propria azienda un centralino tradizionale o uno in cloud, non può che contribuire all’efficienza dell’azienda stessa. Tante sono ormai le soluzioni possibili che sono andate ad affiancare i prodotti tradizionali, quelli più conosciuti.

In un mondo in continua evoluzione ormai non bisogna pensare alla telefonia semplicemente come alla possibilità di utilizzare certe funzioni. Il grande vantaggio, uno dei tanti, dell’innovazione (e quindi dei nuovi centralini) è proprio quello delle soluzioni di comunicazione alternative che porta con sé. Come quelle proposte proprio da NFON, l’unico CloudPBX provider pan-europeo.

Contatti con i clienti, una comunicazione a livello del personale più capillare, la possibilità di scegliere la voce o i canali digitali. Questo è un altro dei vantaggi del centralino non tradizionale: la possibilità di comunicare con i propri dipendenti ovunque essi si trovino e con qualunque dispositivo.

Sfruttare al meglio il cloud vuol dire avere la possibilità per ogni azienda di avere un centralino in grado di integrarsi al meglio con i software aziendali. Vuol dire eliminare i costi di manutenzione che col centralino tradizionale fanno sempre capo all’azienda. Per non parlare del fatto che in base alla normativa in corso (legge 109 – DM 314) sull’installazione, sull’allacciamento e sul collaudo delle apparecchiature per le telecomunicazioni, la legge dice chiaramente che i centralini non autoinstallanti devono essere installati e collaudati da aziende che hanno l’autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e che siano in grado di rilasciare la certificazione necessaria per operare.

Scegliere un centralino in cloud come quello di NFON ha quindi molti vantaggi di tipo economico, avendo minori costi di gestione. Non solo, visto che potendo far riferimento ad un fornitore di servizi altamente specializzato nel settore vuol dire anche avere ampie rassicurazioni sul fatto di essere compliant alle leggi.

Abbattimento dei costi

Efficienza e abbattimento dei costi: due parole magiche che con la tecnologia PBX – Private Branch Exchange – come quella di NFON (prima azienda in Europa per questi servizi) non potrà che avvantaggiare le aziende. Perché scegliere se si vuole risparmiare? Ecco le risposte. Innanzitutto si parte dai costi di installazione. Chi conosce ed utilizza i centralini analogici, quelli ISDN, sa che questi si basano su un certo tipo di investimento. Tradotto: quelli in hardware o in altri beni che hanno un costo sia al momento dell’installazione che in termini di canone periodico per il suo utilizzo.

Ovviamente ci sono altre variabili: per esempio le tariffe che si riferiscono ai volumi delle chiamate ma anche dei numeri attivi. Con il centralino in cloud i costi si abbassano: si può infatti spalmare i costi sopra elencati in un dato periodo, quello di utilizzo. Dai costi di installazione a quelli di manutenzione che coinvolgono il personale. Solitamente con l’analogico, in caso di malfunzionamento per esempio, è possibile che le attese non siano così brevi. Invece il centralino in cloud ha un canone mensile che prevede proprio l’aggiornamento degli apparecchi e anche la sua manutenzione.

Video call

In cloud vuol dire anche flessibile: cosa significa con l’analogico anche solo spostare un apparecchio da una stanza all’altra? Coinvolgere il proprio fornitore e dover far fronte ai costi per i vari interventi. Con il centralino in cloud la musica cambia, proprio per l’assenza di strutture fisiche. Velocizzare il lavoro fa risparmiare anche molto tempo prezioso ad ogni azienda: potendo associare un solo numero telefonico per utente a un dispositivo qualunque, sia esso un tablet, un cellulare o un computer si potrà garantire la reperibilità dei collaboratori sul lavoro.

Grazie all’Unified Communication and Collaboration (UCC), attraverso cui i flussi comunicativi dei dipendenti vengono riuniti e agganciati ai tool di produttività aziendale, si ottimizzano i tempi di risposta e per questo si contengono i costi.

La sicurezza di un centralino in cloud

Un centralino telefonico ha un impatto determinante sul buon andamento e la gestione aziendale. La produttività dell’azienda può essere strettamente legata all’efficienza del sistema telefonico scelto. La scelta corretta di una soluzione evolutiva in ambito di telefonia professionale facilita questo processo, garantendo performance ottimali sia tramite voce, sia mediante i canali digitali.

Una buona comunicazione tra collaboratori è fondamentale quanto quella tra azienda e cliente. La direzione percorsa dall’evoluzione dei processi tecnologici consente di lavorare in qualunque parte del mondo, attraverso sistemi di comunicazione efficaci. Proprio per questo motivo è necessario offrire sistemi di altissima qualità, che garantiscano un flusso comunicativo fortemente efficace, affidabile e sicuro.

I sistemi tradizionali offrono centralini gestiti molto spesso da fornitori esterni, con funzionalità ormai conosciute a chiunque abbia una professione che si svolga in ufficio: gestione di più linee, segreteria telefonica, gestione delle code delle chiamate in arrivo, trasferimento di chiamata e call conference con tre partecipanti. Sono frequenti i limiti di integrazione con software aziendali e sono necessari costanti interventi di assistenza per qualunque modifica si scelga di effettuare.

Il centralino in cloud è in grado di superare tutti i limiti imposti dai sistemi tradizionali e non comporta alcun investimento iniziale. Viene accordato un prezzo fisso periodico che comprende la totale gestione del servizio da parte del fornitore, compresa assistenza tecnica e costi di manutenzione. Il Virtual Private Branch Exchange rende più stabili gli strumenti di comunicazione e limita gli sprechi di tempo, spesso dovuti all’inefficienza dei servizi tradizionali. NFON, azienda leader in Europa per la fornitura di servizi di CloudPBX, offre un servizio completo, adatto a qualunque necessità professionale.

Il maggior numero di funzionalità rispetto ad un centralino tradizionale ne aumenta ulteriormente l’affidabilità ed il livello qualitativo, garantendo un servizio solido, semplice da utilizzare e fortemente efficace. La digitalizzazione dei fax, l’integrazione con dispositivi mobili (PC, smartphone, tablet) ed il corretto smistamento delle code telefoniche sono solo parte dei valori aggiunti che rendono il sistema migliore rispetto agli ormai obsoleti metodi tradizionali.

Un centralino telefonico compliant con le nuove normative

Le differenze tra un centralino telefonico tradizionale ed un CloudPBX sono facilmente riscontrabili. I costi di gestione sono azzerati, la qualità del servizio è di altissimo livello, le funzionalità sono moltiplicate ed il tempo da dedicare agli aggiornamenti ed assistenza può essere dedicato a tutt’altro. Basterebbe questo quadro per scegliere di entrare a far parte del mondo dei centralini in cloud, ma c’è di più.

La normativa in corso (legge 109 – DM 314) inerente all’installazione, l’allacciamento ed il collaudo delle apparecchiature adibite alle telecomunicazioni dichiara quanto segue: i centralini non autoinstallanti devono essere installati e collaudati da aziende che hanno l’autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e che siano in grado di rilasciare la certificazione necessaria per operare.

Questo punto determina un ulteriore fondamentale valore aggiunto del CloudPBX fornito da NFON, che essendo autoinstallante, non necessita di alcuna autorizzazione dal Ministero delle Comunicazioni.

Inoltre, ad un anno dell’entrata in vigore del GDR – General Data Protection Regulation – non va assolutamente dimenticato il fatto che i dati che transitano attraverso le reti di telecomunicazione e quindi anche i centralini, devono rispondere ai requisiti di legge. Motivo per il quale è molto importante che i servizi utilizzati siano dotati di tecnologie per la crittografia di informazioni sensibili e la pubblicazione su data center ridondati. Il centralino CloudPBX vanta avanzate tecnologie che permettono di rispettare tutte le normative vigenti.

La flessibilità di un centralino in cloud

La rivoluzione virtuale, se così vogliamo chiamarla, porta in sé grandi vantaggi per chi decide di abbandonare il centralino analogico, quello tradizionale, per avvalersi di una tecnologia in continua evoluzione costantemente aggiornata. Dotarsi di un centralino in cloud come quello fornito da NFON, unico provider pan-europeo di CloudPBX significa infatti poter godere di una maggiore flessibilità in ogni campo.

Un centralino in cloud può infatti essere in grado di cambiare completamente la prospettiva di lavoro di una azienda. Telefonare e raggiungere qualunque persona ovunque essa si trovi diventerà semplicissimo. Questo perché questo tipo di soluzione permetterà di effettuare o di ricevere chiamate da computer, da tablet e non soltanto da telefono fisso o mobile. In questo modo non ci sarà bisogno di trovarsi in un luogo prettamente “fisico” ma si potrà essere raggiunti ovunque. Nessun limite di tipo geografico: in ogni momento e in ogni luogo potranno essere messi in comunicazione i collaboratori utilizzando il telefono cellulare o il computer e aumentare il numero delle utenze.

Tutto ciò grazie a dei servizi, quelli dei centralini in cloud, straordinariamente evoluti e studiati per un mondo che ormai corre veloce alla ricerca di soluzioni sempre più aggiornate. Oltre a gestire più numeri telefonici, un centralino in cloud è in grado anche di fare lo stesso con account di posta, con la messaggistica. In più si è anche in grado di condividere la scrivania del proprio pc – il desktop sharing – o documenti singoli, così da aumentare la propria flessibilità ed essere in grado di occuparsene anche a chilometri di distanza. Alcuni centralini in cloud, inoltre, possono dialogare direttamente con gli applicativi aziendali: un modo per l’utente per avviare telefonate dall’applicazione business e poterne registrare il contenuto.

Flessibilità sul proprio posto di lavoro e maggiori garanzie, come la possibilità anche di affidarsi totalmente a chi il servizio lo gestisce, in caso di problemi o di malfunzionamento.

I servizi aggiuntivi di un centralino in cloud

La scelta di un centralino CloudPBX ci permette non soltanto di contenere i costi ed eliminare i rompicapi di gestione, ma anche di accedere a tutta una serie di funzionalità aggiuntive non presenti in un tradizionale centralino che necessita di installazione.

NFON, leader europeo nella fornitura di servizi di CloudPBX propone un servizio completo ed efficace a costi fortemente ridotti: Cloudya.
I servizi di real time sono molto utilizzati negli ambienti di lavoro e permettono un’interazione più immediata e dei riscontri altamente positivi in termini di produttività aziendale. Il CloudPBX può infatti gestire molti numeri telefonici ed account di posta, oltre a diversi sistemi di messaggistica e strumenti di collaboration.

Risulta possibile inoltre effettuare videoconferenze, condividere schermi o file e in alcuni casi dialogare anche con gli applicativi aziendali quali i CRM: il collegamento con l’applicativo rende possibile registrare automaticamente il contenuto e annotare feedback personali.

La funzione di virtual fax machine è un’altra importante innovazione del CloudPBX che consente di ricevere fax automaticamente digitalizzati dal servizio virtuale. Anche lo smistamento delle code di chiamate in entrata in maniera più organizzata ed intelligente rende il servizio altamente efficiente e risolutivo.

Infine è possibile integrare il servizio con apparecchi da scrivania quali smartphone, PC e tablet, funzionalità che ci permette di utilizzare il servizio comodamente, ovunque ci troviamo. L’insieme di queste utili ed innovative funzionalità aggiunte determinano un immediato miglioramento dei processi aziendali, facilitando la comunicazione con i clienti e con gli stessi collaboratori dell’azienda operanti in smart working o in un periodo di trasferta lavorativa.

Il programma partner

I rivenditori di CloudPBX vengono reperiti a seguito di una selezione che tenga conto della posizione di leadership del vendor sul mercato e che dimostri un livello di carrier class certificato per assicurare la massima disponibilità, evitando rivenditori che offrono soluzioni obsolete e superate.

Una volta selezionato, il rivenditore entra nel programma partner che consiste in una iniziale formazione sulle caratteristiche del servizio e sulle tecniche di vendita più adatte alla presentazione del servizio offerto.

I partner entreranno nel quadro del partner program, caratterizzato da incentivi suddivisi per tipologia di rivenditore e relativo parco clienti.
L’accordo stipulato tra NFON (primo provider Cloud PBX in Europa) e i partner ha come principali caratteristiche la trasparenza e la convenienza. Al tempo stesso il CloudPBX avrà come principale obiettivo quello di migliorare i processi comunicativi facilitando il lavoro in mobilità ed ottimizzando le comunicazioni lavorative durante i periodi di trasferta.

I costi inferiori di un servizio tradizionale e ottimizzati, saldati mensilmente previo pagamento a prezzo fisso precedentemente accordato e l’eliminazione di hardware con relativa manutenzione rendono appetibile sin da subito il servizio, che se proposto con le dovute informazioni su funzionalità e caratteristiche sarà facilmente venduto dai partner.

Quali sono i vantaggi nel diventare un partner di CloudPBX?

La distribuzione digitale sta radicalmente rivoluzionando le tecnologie che gli ultimi 20 anni hanno messo a disposizione in ambito professionale. La virtualizzazione dei sistemi ci permette di cambiare prospettiva, individuando nel concetto di centralino aziendale un servizio, e non più un prodotto. Non più un oggetto acquistato insomma, ma un servizio totalmente gestito dal fornitore.

Il sistema di Cloud PBX fornito da NFON, unico provider in Europa, ha riscontrato grossi successi in molti paesi d’Europa e negli Stati Uniti, trovando ancora però alcune difficoltà ad espandersi velocemente in Italia. Questo perché la mancanza di informazioni riguardanti questo innovativo sistema spesso intimidisce gli utilizzatori, non conoscendone ancora le incredibili potenzialità.

Ad oggi i rivenditori IT e di telefonia si trovano ad un bivio: da un lato la strada che porta all’innovazione ed all’evoluzione tecnologica con a disposizione offerte fortemente competitive sul mercato e un’inevitabile crescita di richiesta da parte degli utenti, che dovranno adattarsi all’innovazione già adottata da moltissimi altri paesi del mondo, dall’altro un percorso indietro, che non guardi al futuro e che sia destinato nel giro di poco tempo ad autoeliminarsi dal mercato, trovandosi a competere con chi ha deciso di abbracciare l’evoluzione.

A fronte di una simile prospettiva, i reseller hanno forte interesse a procedere verso l’avvio di una partnership per la vendita del centralino in cloud nelle loro attività. Un Partner Program con incentivi suddivisi a seconda del tipo di rivenditore e del relativo parco clienti. La partnership sarà accompagnata da un periodo di formazione riguardante le specifiche tecniche del prodotto e le migliori modalità di vendita adeguata al CloudPBX. Il partner, per mantenere aperta la collaborazione nel tempo dovrà dimostrare una comprovata posizione di leadership sul mercato derivante da standard architetturali elevati.

I vantaggi fiscali di un centralino CloudPBX

Nella scelta di un sistema telefonico in cloud, differente dal tradizionale centralino ISDN o analogico, non sono da sottovalutare i vantaggi fiscali che ne derivano. Per il CloudPBX (come quello di NFON, azienda leader in Europa in questo settore), infatti, è piuttosto marginale la componente hardware e questo significa che tale componente rientra tra i beni forniti a noleggio. Si tratta di noleggio operativo ed è già utilizzato da tante aziende per altri beni, come per esempio i computer o le stampanti. Un modello che può applicarsi anche alla telefonia, in questo caso al centralino in cloud.

Quali sono i vantaggi in termini fiscali? Innanzitutto quello dell’eliminazione degli oneri di ammortamento e di gestione dei cespiti aziendali. Non solo, visto che ai fini IRES, IRAP i canoni di noleggio sono deducibili e anche detraibili per l’IVA. Questo elimina la distinzione tra oneri finanziari e quota capitale visto che tutto può essere dedotto per cassa. Un vantaggio anche superiore a quello del leasing perché in quest’ultimo caso gli oneri finanziari non sarebbero detraibili ai fini IVA e soprattutto alla fine del periodo inizialmente concordato il bene deve essere riscattato. Questo non accade col CloudPBX, visto che si parla di un tipo di centralino in continua evoluzione e il suo riscatto anni dopo sarebbe quello di qualcosa di ormai superato.

Da una parte l’analogico, il cui contratto si basa sull’acquisto di un bene strumentale, dall’altra il virtuale, dove invece si tratta di noleggio di quel bene.

Tutto va a favore di una tecnologia che al momento è una novità nel territorio italiano ma che globalmente sta avendo una fortissima crescita.
Gli ultimi studi – come quello intitolato Global Cloud for PBX Market Research Report – Forecast 2023, condotto da Market Research Future, prevede una crescita tale che entro il 2023 il valore del mercato dei centralini in Cloud arriverà a 20, 83 miliardi di dollari.

ISDN, VoIP o Cloud: quale tecnologia scegliere?

L’intenzione di installare un centralino telefonico all’interno della propria azienda necessita di alcune informazioni importanti per effettuare una scelta che porti all’impresa un effettivo valore aggiunto. Prima di affidarsi ad una versione di PBX (Private Branch Exchange) è necessario fare alcune valutazioni che includano, costi, efficacia e gestione tecnica. Il Centralino in cloud, o CloudPBX è un sistema rivoluzionario che introduce un nuovo modo di concepire il concetto di centralino.

I sistemi tradizionali, denominati ISDN e VoIP, necessitano di un’installazione in loco dell’apparecchio scelto, che dovrà necessariamente essere collegato alla linea telefonica dell’azienda. Questo fa sì che oltre alle spese di installazione, avremo necessariamente bisogno, durante tutto il periodo di attività del centralino tradizionale, di assistenza tecnica legata alla manutenzione, alle riconfigurazioni, agli aggiornamenti ed agli eventuali guasti tecnici.

Ed ecco la prima sostanziale differenza tra un centralino tradizionale ed un CloudPBX. Quest’ultimo infatti elimina totalmente i costi di gestione, assistenza ed installazione, non essendo legato ad alcun hardware che metta in moto il sistema. Basterà una connessione internet per il traffico voce ed il servizio potrà essere attivato senza alcun costo di installazione. Inoltre il pagamento del servizio è concordato su canone mensile ed include qualunque spesa di gestione, compresi eventuali guasti o malfunzionamenti.

I centralini tradizionali sono spesso soggetti a guasti che portano per esasperazione alla totale sostituzione dell’apparecchiatura. Che sia un sistema ISDN o VoIP la probabilità di incappare in continue richieste di interventi tecnici è molto alta, rischiando di aumentare i già elevati costi di gestione e manutenzione ordinaria. Se includiamo poi la possibilità che l’azienda possegga diverse sedi collocate in diversi paesi il problema è ancora più difficile da affrontare e risolvere definitivamente.

Il CloudPBX fornito da NFON, unico provider europeo, innesca delle economie di scala estendibili sia all’interno di un unico ufficio sia in più sedi, anche collocate all’estero.

Anche la scarsa produttività o la mobilità rallentata di un sistema tradizionale obsoleto si possono trasformare in un aumento di spesa aziendale o, in alternativa, ad un rallentamento della produttività interna. Una scelta non ponderata di un tradizionale PBX determinerà un ritardo nell’innovazione dei sistemi di comunicazione ed un inevitabile impedimento di una corretta distribuzione delle risorse economiche interne.

Ottimizzazione dei processi

Una volta appurato il risparmio economico e di tempo, dato dall’eliminazione della gestione di assistenza e manutenzione del servizio, passiamo ora ad un altro importantissimo valore aggiunto strettamente legato al CloudPBX. Durante la scelta del PBX più idoneo alle necessità aziendali è necessario soffermarsi sull’insieme di funzionalità offerte da ogni tipo di prodotto in commercio. Alcune di queste sono presenti in tutti i sistemi in commercio, (quali servizio di segreteria telefonica, la musica di attesa, l’inoltro di chiamate su specifici interni) altre invece possono essere fornite unicamente da un servizio di CloudPBX.

Il fax virtuale ad esempio permette di digitalizzare automaticamente i fax in arrivo, lo smistamento intelligente delle code consente di ottimizzare i tempi di attesa delle chiamate in entrata, l’integrazione con dispositivi mobili da scrivania consente invece di poter usufruire del servizio anche se non si trova all’interno degli uffici.

Un notevole miglioramento dei processi aziendali dunque, che semplifica il lavoro e riduce lo spreco di tempo dovuto a sistemi tradizionali e spesso obsoleti. Una lunga serie di servizi aggiuntivi mirati ad ottimizzare i processi aziendali permette una collaborazione in real time, quali videochiamate, condivisione di file e desktop, strumenti di collaboration, gestione di più numeri telefonici e account di posta elettronica.
Cloudya, il sistema telefonico proposto da NFON, unico provider di servizi di CloudPBX in Europa, fornisce un servizio completo e adatto a qualunque esigenza aziendale.

Smartworking

Un fenomeno in ascesa, qualcosa che potrebbe cambiare ancor più di adesso il modo di approcciarsi al mondo specialmente da parte delle aziende. Smartworking: un approccio completamente diverso al mondo del lavoro, un approccio “smart” che anche in Italia ormai si sta diffondendo. E così sono sempre più in aumento per esempio i dipendenti o collaboratori che lavorano da remoto, sia nelle aziende private che nella pubblica amministrazione. Per sposare la definizione che ne ha dato l’Osservatorio del Politecnico di Milano è una “filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia”. Flessibilità negli orari ma anche negli strumenti da utilizzare: non è semplicemente “lavorare ovunque ci si trovi” ma è un vero e proprio cambiamento nell’organizzazione del lavoro stesso.

I benefici sono doppi: ce ne sono per i lavoratori ma anche per le aziende. E proprio le aziende, per stare al passo con i tempi, per andare incontro alle esigenze dei propri collaboratori e reperirli in qualsiasi momento potendo sfruttare questa flessibilità a proprio vantaggio, si dotano ormai dei sistemi tecnologici più evoluti. Quelli, per esempio, che danno modo di comunicare nel minor tempo possibile, riuscendo così ad ottimizzare i risultati. In questo contesto si inseriscono sistemi telefonici come quelli di NFON e il suo Cloudya: smart lo è davvero, perché non fisicamente installato in un luogo ben preciso, perché consente la comunicazione con qualsiasi mezzo e non semplicemente con il telefono. Tablet, pc, telefoni: quella di NFON e dei centralini in cloud è proprio la risposta alla domanda sempre più crescente di smartworking.

Il cloud del resto è un fenomeno crescente, perché garantisce una maggiore scalabilità, flessibilità, efficienza e velocità. Per parlare di dati ben precisi, secondo stime effettuate da IDC, Gartner e McKinsey, la crescita del mercato per quel settore è del 20% all’anno. Le previsioni dicono che questo sarà il modello che sempre più si insinuerà, sostituendo pian piano l’approccio più tradizionale.

Innovazione tecnologica

Cosa significa davvero “innovazione tecnologica”? Possiamo genericamente definirla come l’attività di imprese che mirano ad introdurre servizi e prodotti innovativi, nonché numerose metodologie atte alla loro produzione. L’innovazione tecnologica può essere di due diversi tipi: incrementale o radicale.

L’incrementale aumenta la qualità di un prodotto o un servizio già esistente, il radicale invece è un prodotto che rappresenta un importante salto di qualità che prevede l’introduzione radicale di un nuovo prodotto o servizio non ancora in commercio.

Per comprendere a fondo il concetto di innovazione possiamo prendere in esempio un nuovo tipo di centralino in cloud, proposto da NFON, prima azienda in Europa per la fornitura di servizi di cloud. Un servizio altamente innovativo che si inserisce tra il miglioramento di un prodotto già esistente e una rivoluzione radicale nel mondo comunicazione. Il CloudPBX rappresenta un’evoluzione tecnologica molto importante nel campo della telefonia professionale che possiamo definire incrementale rispetto ai tradizionali centralini ancora in uso (ISDN e VoIP) ma radicale in base al suo totale sconvolgimento tecnologico: un centralino che non va installato e che non necessita di hardware e manutenzione, ma solo di una linea internet a cui essere collegato.

L’innovazione tecnologica deve portare principalmente una riduzione di costi, di tempi e di problemi di gestione ottimizzando i processi aziendali e facilitando il lavoro dei suoi utilizzatori. Quando il prodotto innovativo rispecchia il quadro indicato, ci sono ottime probabilità che l’innovazione si espanda molto velocemente nel giro di breve tempo.

Sponsored by NFON



Source link