Seleziona una pagina
venerdì, Set 30

NFType, la mostra virtuale dedicata alla NFT Art sbarca nel Metaverso


Online fino al 28 dicembre la mostra di Lorenzo Marini: 12 opere di arte dinamica collocate all’interno di una galleria virtuale accessibile gratuitamente

È online “NFType”, la mostra di Lorenzo Marini dedicata alla NFT Art, esposta all’interno di una galleria virtuale accessibile gratuitamente sul sito nftype.it, fino a mercoledì 28 dicembre 2022. È così che la Type Art, nuova forma d’arte creata da Lorenzo Marini nel 2016 e accompagnata l’anno successivo dal “Manifesto per la liberazione delle lettere”, sbarca nel Metaverso sperimentando la trasmutazione in NFT, i Non-Fungible Token.

La libertà delle lettere

approfondimento


NFT, cosa sono i “non-fungible token” e come funzionano

Il percorso espositivo di ‘NFType’ presenta 12 opere di arte dinamica, tra cui opere native digitali e digitalizzazioni di opere fisiche che proiettano il visitatore in un’esperienza immersiva ed ipnotica, potenziata dal magnetismo psichedelico della sincronizzazione musicale. Gli NFT di Lorenzo Marini celebrano la libertà delle lettere, districate dalla loro convenzionale utilità di scrittura e lettura, esaltandone la bellezza della geometria che le compone. Le lettere, finora sottratte all’ordine della struttura alfabetica, sono adesso liberate anche dalla corporeità dell’opera fisica, assumendo così un’identità ancora più forte ed unica che si esprime attraverso il caos libero di un’estetica unica, autentica e non ripetibile.

“Gli NFT hanno animato le opere d’arte”

“NFT è stata la parola chiave del 2021, e lo sarà anche per i prossimi anni – dice Marini – Amo i Non Fungible Token perché hanno cambiato il rapporto tra il pubblico e la tecnologia, tra gli artisti e i mercanti, tra la tela e il digitale. Ma li amo specialmente perché hanno animato le opere d’arte, dove tutto diventa dinamico, vibrante, propulsivo. Le mie lettere diventano scuse per creare note visive, vibrazioni cromatiche, architetture grafiche in movimento. Possono ricordare l’interno di un caleidoscopio, l’esterno di una città, o semplicemente la neve che cade”.



fonte : skytg24