Seleziona una pagina
martedì, Feb 28

Nicola Armaroli demolisce le fake news sulle auto elettriche (per l’ennesima volta) | Video

da Hardware Upgrade :

I colleghi della testata VaiElettrico.it hanno notato un fenomeno ricorrente negli utlimi tempi: circolano in rete articoli, post social e altro di simile, tutti che riportano notizie disastrose sul mondo delle auto elettriche. Dalla costruzione, alla crisi del mercato, arrivando fino all’uso pratico quotidiano, e spesso questi contenuti sono stranamente simili tra loro, per non dire identici.

Il motivo è che spesso sono frutto di false informazioni, le cosiddette fake news, riportate da chi non ha voglia o tempo (o ha malafede) di informarsi adeguatamente, soprattutto dal punto di vista scientifico. I colleghi di cui sopra hanno quindi pensato di interpellare nuovamente uno dei massimi esperti energetici italiani, ovvero Nicola Armaroli. Il CV di Armaroli parla per lui: direttore di ricerca del CNR, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze e Direttore della rivista Sapere.

Nel video, che trovate integralmente qui sotto, Massimo Degli Esposti incalza scherzosamente Armaroli, proponendogli una a una tutte le bufale circolanti sulle auto elettriche. Il video però si rivela molto serio, e il ricercatore riesce a spiegare con linguaggio semplice anche concetti non banali, toccando praticamente tutti i temi: le emissioni, le batterie, i posti di lavori, le centrali elettriche, le rinnovabili, il cobalto, l’idrogeno, e altro ancora.

Inutile dire che le fake news citate hanno invece tutte una spiegazione logica, e nascondono ovviamente falsità e dati manipolati ad arte e, in alcuni casi, come quello famosissimo dei bambini sfruttati per l’estrazione del cobalto, rivelano invece una situazione completamente diversa da quanto narrato, spesso frutto di passaparola e di pochezza informativa.


Source link