Seleziona una pagina
martedì, Ago 13

Nike usa l’intelligenza artificiale per prevedere lo shopping dei clienti


Il colosso dell’abbigliamento sportivo ha acquisito una società che sviluppa software per anticipare le richieste dei consumatori

Nike Shop

Le potenzialità predittive dell’intelligenza artificiale non sono più legate soltanto all’industria ma trovano spazio anche nel mondo della moda. Il colosso dell’abbigliamento sportivo Nike è tra i brand che hanno deciso di sfruttare al massimo le possibilità messe a disposizione dalla tecnologia, e seguendo questo corso tech, settimana scorsa ha chiuso l’acquisizione della società Celect, compagnia che opera nel settore delle tecnologie predittive in ambito di shopping al dettaglio e analisi delle abitudini di acquisto.

Come già avviene in ambito industriale, l’analisi predittiva permette alle aziende grandi risparmi e può aiutarle a rendere più efficienti le loro proposte. Nata a Boston nel 2013, Celect mette a punto soluzioni Saas (software as a service, come servizio) che permettono ai rivenditori di ottimizzare gli inventari e la catena di distribuzione grazie all’analisi dei comportamenti di acquisto dei clienti a livello locale.

“Con l’aumentare della domanda, per i nostri prodotti dobbiamo farci ispirare dai dati, dati ottimizzati e iper-focalizzati sul comportamento dei consumatori. Questo è il modo in cui servire i consumatori su scala più personale”, ha commentato nella nota pubblicata sul sito il direttore operativo di Nike, Eric Sprunk, riguardo all’operazione, di cui però non sono stati resi noti i dati economici.

Questa acquisizione aggiunge un ulteriore tassello alla diversificazione che Nike sta operando all’interno del mondo tecnologico da ormai qualche anno. Nel 2016 il famoso brand sportivo ha acquisito Virgin Mega, lo studio di design digitale finanziato dal Gruppo Virgin che ha aiutato la casa americana a potenziare la sua app Snkrs interamente dedicata alle scarpe prodotte da Nike. A marzo scorso, invece, il brand ha acquistato l’azienda americana Zodiac, che si occupa di analisi dati, per cercare di incrementare le proprie vendite online.

Infine, ad aprile del 2018, per rendere sempre più tecnologica e coinvolgente l’esperienza di acquisto online dei suoi clienti, Nike ha annunciato l’acquisizione della compagnia israeliana Invertex, che si occupa di computer-vision e grafica 3D applicata al mondo dell’ecommerce.

Potrebbe interessarti anche





Source link