Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 08

NIKKOR Z 26mm f/2.8 è il nuovo obiettivo pancake di Nikon da meno di 500 dollari

da Hardware Upgrade :

Abbiamo appena pubblicato la notizia del nuovo obiettivo Nikon con ampia apertura e lunghezza focale di 85 mm (con apertura massima di f/1.2), ma non si tratta dell’unica novità. Come già dichiarato a inizio anno, il produttore nipponico stava sviluppando anche una soluzione compatta/pancake pensata per essere trasportabile facilmente e fornire una buona qualità complessiva (potendolo utilizzare sia su full-frame che su APS-C). Si tratta ovviamente del nuovo NIKKOR Z 26mm f/2.8.

Anche in questo caso si è pensato ad ampliare la gamma di obiettivi disponibili per gli utenti producendo soluzioni per diverse tipologie di fotografia. La stessa Nikon ha anche aggiunto che “può essere facilmente riposto in una borsa o in una piccola borsa, consentendo agli utenti di portarlo con sé quotidianamente”. Ecco le caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche del nuovo NIKKOR Z 26mm f/2.8 di Nikon

Secondo quanto riportato il nuovo obiettivo utilizza un design ottico che prevede 8 elementi suddivisi in 6 gruppi. Pur essendo compatto, Nikon non ha rinunciato a inserire alcune lenti particolari e quindi troviamo 3 lenti asferiche che permettono di migliorare la qualità pur mantenendo la compattezza dello chassis (uno dei punti chiave di questo obiettivo).

Il nuovo NIKKOR Z 26mm f/2.8 ha una lunghezza focale di 26 mm (come intuibile dal nome) e quindi permette di scattare fotografie grandangolari che possono essere utilizzate in diversi contesti come paesaggi urbani, nature morte e composizioni e anche per la street photography.

Il design prevede un paraluce (in dotazione) che è stato progettato per non essere particolarmente ingombrante, tenendo comunque conto anche dell’operabilità. Il diaframma del nuovo obiettivo Nikon utilizza 7 lamelle realizzando un’apertura circolare con apertura da f/2.8 a f/16. Anteriormente è possibile utilizzare filtri da 52 mm.

L’angolo di campo è pari a 79° su full-frame e 57° su APS-C (rispettivamente FX e DX). La messa a fuoco sfrutta un sistema all-elements focusing mentre la distanza minima è pari a 20 cm. Come scritto le dimensioni sono molto importanti per questa soluzioni. Per questo le misure di 70 mm x 23,5 mm per il NIKKOR Z 26mm f/2.8, con un peso di 125 grammi, risultano assolutamente gestibili quando lo si utilizza nella quotidianità così come in vacanza. Nikon non ha ancora annunciato i prezzi ufficiali per l’Italia, mentre negli USA il prezzo è pari a 499,95 dollari rendendolo anche appetibile per chi ha un budget ridotto. La disponibilità è data per l’inizio di marzo.

Source link

Exit mobile version