Nikon MC-N10 l’impugnatura per videomaker e i creatori di contenuti

da Hardware Upgrade :

Nella giornata di oggi non c’è stata solo la presentazione del nuovo super-teleobiettivo da 600 mm (pensato per i fotografi sportivi o quelli naturalistici). Il produttore nipponico ha infatti voluto anche pensare ai videomaker e ai creatori di contenuti e ha quindi lanciato ufficialmente l’arrivo dell’impugnatura Nikon MC-N10. Non è la prima volta che scriviamo di questo prodotto considerando che l’annuncio del suo sviluppo risale ad aprile 2022.

nikon

L’impugnatura permette di lavorare più agevolmente quando si utilizzano rig con le nuove fotocamere mirrorless della serie Z e quindi i professionisti che vogliono riprendere video saranno facilitati nelle operazioni di ripresa. Questo modello punta anche sulla semplicità di utilizzo per quanto riguarda il collegamento sfruttando un semplice cavetto USB che si collega al corpo principale della fotocamera. Ecco quello che c’è da sapere.

Le caratteristiche dell’impugnatura Nikon MC-N10

Installando una fotocamera mirrorless della serie Z su un rig e sfruttando l’impugnatura remota, si potranno controllare le varie funzioni video senza dover operare sul corpo macchina e quindi avendo tutti i comandi a portata di mano. Si possono accedere alle impostazioni video principali oltre a quelle che sono state assegnate a ghiere o pulsanti Fn.

nikon

Il peso dell’impugnatura Nikon MC-N10 è pari a 310 grammi comprese anche le le due batterie AA per l’alimentazione (che garantiscono un’autonomia di 12 ore senza inficiare la batteria della fotocamera). Come scritto, il collegamento avviene attraverso un cavo USB Type-C così da non avere problemi di interferenze legate alle connessioni wireless.

nikon

I pulsanti sull’impugnatura comprendono avvio/blocco registrazione, impostazione autofocus, controllo dell’esposizione, ISO, velocità dell’autofocus e due pulsanti funzione (Fn1 e Fn2). Questi ultimi sono compatibili con alcune funzioni introdotte con Nikon Z 9 dal firmware 3.0 (come per esempio lo zoom digitale). Come per altri prodotti della società viene garantito un funzionamento fino a -14°C. Il nuovo Nikon MC-N10 è compatibile con Nikon Z 9, Nikon Z 7II e Nikon Z 6II. Il prezzo per l’Italia dovrebbe essere intorno ai 450 euro mentre la disponibilità è data da fine novembre 2022.

Idee regalo,
perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Source link