Seleziona una pagina
giovedì, Giu 03

Nikon NX Field: ecco la soluzione per comandare sul campo più reflex contemporaneamente



da Hardware Upgrade :

Tra le caratteristiche di una fotocamera professionale c’è anche l’operatività sul campo. Oggigiorno sempre più fotografi sportivi scendono a bordo campo con più di un corpo: il fotografo magari opera con un telezoom da una posizione e ha una fotocamera fissa alle spalle della porta. Nikon ha presentato una novità che interessa proprio i fotografi che fanno questo tipo di utilizzo di più corpi macchina: Nikon NX Field, un nuovo sistema di ripresa a distanza il cui rilascio è previsto per il 17 giugno 2021.

Il sistema al momento è compatibile con le fotocamere reflex digitali sportive top di gamma Nikon D6 e Nikon D5, ma in futuro è pianificato il supporto per le fotocamere mirrorless come Nikon Z 9, Z 7II e Z 6II tramite aggiornamento.

La piattaforma Nikon NX Field consente alla fotocamera principale di controllare contemporaneamente lo scatto dell’otturatore nelle fotocamere remote. Le fotocamere possono essere collegate con un cavo LAN cablato o una LAN wireless ed è supportato anche lo scatto a distanza tramite internet e su connessioni cellulari 4G/5G. Un fotografo che si trova a metà di un tracciato di sci può immortalare così con due corpi posizionati in precedenza la partenza e l’arrivo, senza cambiare la propria postazione. Ma sarebbe in teoria anche possibile comandare la fotocamera a bordo campo dalla redazione.

Inoltre dopo avere scaricato l’app NX Field, è possibile controllare lo scatto dell’otturatore nelle fotocamere remote da smartphone o tablet. L’app può essere utilizzata per eseguire con facilità una serie di attività da remoto, tra cui controllare la scena Live View attraverso l’obiettivo, modificare le impostazioni della fotocamera e verificare e caricare le immagini acquisite con le fotocamere.

Sempre in linea con le esigenze di velocità di invio dei propri scatti alle agenzie e redazioni, il sistema consente anche il caricamento immediato e automatico delle immagini acquisite con le fotocamere principali e remote su un server FTP.

Per utilizzare NX Field, è necessario installare il firmware dedicato della fotocamera a pagamento e l’app NX Field su un dispositivo smart. Per informazioni dettagliate sull’installazione, vedere il sito Web di NPS www.npsitalia.it

[HWUVIDEO=”3111″]Nikon Z 7 II: può veramente sostituire la reflex D850?[/HWUVIDEO]

Source link