Seleziona una pagina
martedì, Apr 27

Nikon rilascia i nuovi firmware per le fotocamere mirrorless della serie Z



da Hardware Upgrade :

Lo aveva preannunciato con un teaser qualche giorno fa, ora Nikon ha rilasciato ufficialmente i firmware per tutte le sue fotocamere mirrorless della serie Z. L’aggiornamento coinvolge quindi sia le più “vecchie” Z 6 e Z 7 fino alle più recenti Z 6II e Z 7II annunciate solo pochi mesi fa. Tra gli aggiornamenti c’è anche spazio per l’unica (al momento attuale) mirrorless APS-C della linea Z, Z 50.

nikon fotocamere

Gli aggiornamenti firmware per le mirrorless di Nikon

Nikon Z 6II e Z 7II

Iniziando con le soluzioni più recenti presentate da Nikon, troviamo Z 6II e Z 7II. Entrambi i modelli arrivano così alla versione del firmware 1.20 portando con sé una serie interessante di migliorie utili per tutti gli utenti. Come avevamo scritto in precedenza, le novità in questo caso riguardano principalmente l’AF.

Migliorate le prestazioni dell’AF live view quando si utilizza il rilevamento volto/occhi o si insegue un oggetto. Migliora anche il rilevamento volto/occhi e la visibilità quando si utilizzano flash esterni. Le prestazioni dell’autofocus sono cresciute nella modalità messa a fuoco di AF singolo. Non ci sono solo miglioramenti, ma anche correzione di bug. Per esempio è sparita la lentezza dell’otturatore con Messa a fuoco per la Personalizzazione a1 (Selezione priorità AF-C). Migliorata la precisione dell’AF e infine utilizzando Picture Control personalizzati creati con Gestisci Picture Control con filmati UHD/4K a 60p o 50p si avevano alcuni problemi di varia natura.

nikon

Nikon Z 6 e Z 7

Nonostante la presenza dei modelli “II” il produttore nipponico non si è dimenticato di quelli della prima serie. Così si aggiornano sia Z 6 che Z 7 che arrivano alla versione firmware 3.30. Nel menù Impostazioni è stata aggiunta l’opzione Salva posizione di messa a fuoco. Questo permette di mantenere la posizione della messa a fuoco anche quando si spegne la fotocamera (ma funziona solo con obiettivi con attacco Z). Inoltre è stato risolto un bug che provocava il blocco della fotocamera se si interrompeva una ripresa in time-lapse.

Un’altra novità, che attualmente riguarda solamente la Z 6 l’aggiunta dell’opzione memo vocale che può essere assegnata al pulsante registrazione filmato. Si possono così registrare e riascoltare memo vocali di massimo 60″ mentre si visualizza una determinata immagine.

Nikon Z 5

La soluzione d’ingresso delle mirrorless full-frame, Z 5, arriva alla versione firmware 1.10. Con l’aggiornamento viene aggiunta l’opzione salva posizione di messa a fuoco come per le sorelle maggiori. Il meccanismo d’azione è lo stesso e quindi funzionerà solo con obiettivi con attacco Z. Un secondo miglioramento riguarda i tempi di rilevamento dell’autofocus con scarsa illuminazione per la Personalizzazione a11 (AF con scarsa illuminazione).

Nikon Z 50

L’ultima in elenco è la soluzione APS-C Z 50 che arriva alla versione firmware 2.10. Sono due le novità principali: anche in questo caso è stata aggiunta l’opzione salva posizione di messa a fuoco nel menù Impostazioni. La secondo modifica riguarda invece la correzione di un bug che ripristinava l’opzione Personalizzazione a2 (Ril. volto/occhi Area AF auto) nei modi P, S, A e M quando venivano ripristinate quelle U1 o U2.

Source link