Sono passati poco più di sei mesi dall’uscita di Nintendo Switch 2, che in questo breve periodo si è già distinta come la console venduta più velocemente al mondo e anche in Europa. Gli ultimi dati parlano di oltre dieci milioni di unità vendute, un numero che sarà sicuramente aumentato dopo il periodo delle festività natalizie. Per capire meglio la portata di questi risultati, basti pensare che la prima Switch, oggi la seconda console più venduta nella storia di Nintendo, aveva raggiunto la metà di queste vendite nello stesso arco di tempo.
La nuova console Nintendo ha parecchie frecce al suo arco, molte delle quali ereditate dalla sua precedente incarnazione, a partire dall’intero catalogo di giochi, uno degli elementi più importanti, considerata la qualità dei titoli disponibili. In questi mesi, però, Switch 2 non è rimasta a guardare: sono arrivati videogiochi di grande rilievo tratti dai principali franchise Nintendo. Da Mario Kart World a Donkey Kong Bananza, passando per Leggende Pokémon: Z-A e Metroid Prime 4: Beyond, le esclusive non sono certo mancate.
Con il 2025 ormai alle spalle, Nintendo guarda già al futuro, concentrandosi sui titoli in arrivo nel 2026. Molti fan attendono con ansia il nuovo Nintendo Direct di febbraio, che, seppur non ancora confermato ufficialmente, è ormai una tradizione annuale. Ma sappiamo già che nei primi tre mesi dell’anno ci sono diverse novità interessanti. Per averne un’anteprima, siamo stati nella sede europea di Nintendo a Francoforte, dove abbiamo potuto provare alcune delle novità in arrivo, tra cui Mario Tennis Fever, il ritorno del Virtual Boy e alcuni importanti giochi di Capcom, che arriveranno anche su Nintendo Switch 2.
Il ritorno del Virtual Boy
Abbiamo cominciato la nostra prova dal remoto passato di Nintendo, provando la nuova versione del Virtual Boy, una periferica che mai ci saremmo aspettati di rivedere. Originariamente questa era una speciale console portatile che sperimentava con il 3D stereoscopico e che fu lanciata nel 1995 solo in Giappone e in America. Il Virtual Boy però non ebbe molto successo, vendendo meno di un milione di copie in tutto il mondo a distanza di un anno dalla sua uscita. In totale uscirono 22 giochi tra Giappone e America, con alcuni che erano delle conversioni di giochi già esistenti per Super Nintendo o Game Boy. Alla fine la produzione venne interrotta appena un anno dopo la sua uscita, decretandone il fallimento.
Per questo motivo ci ha stupiti molto sapere che un progetto registrato come un fallimento del passato venga ripreso su Switch 2. I giochi del Virtual Boy saranno disponibili infatti con l’abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, che oggi permette di giocare anche ad alcuni classici di Nintendo 64, Game Cube e anche Mega Drive, e saranno disponibili dal 17 febbraio. Per giocarli però sarà obbligatorio munirsi di una periferica apposita che riproduce in maniera fedelissima l’originale Virtual Boy.



