Seleziona una pagina
giovedì, Mag 25

NIO lancia la nuova ES6: prezzi a partire da 52.000 dollari, attesa per la versione europea

da Hardware Upgrade :

Sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui la cinese NIO aveva auto accantonate nei piazzali, e non riusciva a venderle. In pochissimo tempo la situazione si è ribaltata, ed ora NIO è protagonista della mobilità elettrica a livello internazionale. La sua rete di scambio batterie registra numeri impressionanti, e lo sbarco in Europa è ormai in fase avanzata.

Proprio in Europa dovrebbe arrivare anche la nuova NIO ES6, presentata tempo fa e lanciata ufficialmente in patria. Si tratta di un modello molto importante per la casa cinese, in quanto negli anni scorsi ha rappresentato una larga fetta delle vendite: 64% nel 2020, 45% nel 2021, e 46% nel 2022.

Come tutti i nuovi modelli NIO, la ES6 è costruita sulla nuova piattaforma NT 2.0 EV, il cui cuore tecnologico è il NIO Adam supercomputer, basato su quattro Nvidia DRIVE Orin SoC. Questo offre alle vetture una capacità di calcolo enorme, fino a 1.000 trilioni di operazioni per secondo.

Oltre alle ovvie novità estetiche, la ES6 propone la trazione integrale con due motori, da 150 kW all’anteriore e da 210 kW al posteriore, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La batteria è disponibile nei tagli da 75 kWh e 100 kWh, mentre più avanti si aggiungerà anche l’opzione da 150 kWh a stato semisolido. Con quest’ultima tecnologia l’auto arriverà a 930 km di autonomia.

NIO ES6

Gli interni mantengono lo stile visto nelle altre auto in gamma, con design minimalista, feritoie dell’aria nascoste, e display centrale disposto in verticale. Un secondo e più piccolo schermo integra la strumentazione dietro il volante, e sopra il cruscotto troviamo ancora la “testa” dell’assistente vocale con intelligenza artificiale Nomi.

NIO ES6

NIO ES6 dovrebbe essere uno dei modelli che sbarcheranno anche in Europa, e per i quali NIO ha avuto anche una disputa con Audi riguardante la nomenclatura. Per ora però sono conosciuti solo i prezzi cinesi, che equivalgono a 52.000 dollari per la versione da 75 kWh, e 60.000 dollari per quella da 100 kWh.

Source link