Seleziona una pagina
sabato, Apr 01

Nissan Ariya, in arrivo due nuove versioni per l’Europa, una potrebbe accedere agli incentivi statali

da Hardware Upgrade :

La Nissan Ariya è la nuova proposta della casa giapponese nel settore delle auto elettriche, ed ora si arricchisce di due varianti, che curiosamente si posizionano agli estremi opposti del listino, nel tentativo di allargare la possibile platea di clienti.

La Ariya Engage sarà una sorta di entry level, ma comunque disponibile con entrambi i tagli di batteria a disposizione della vettura. Con l’accumulatore da 63 kWh si potranno percorrere fino a 404 km per singola carica, sempre con il motore elettrico all’anteriore. Con 87 kWh invece si sale a 536 km secondo il ciclo WLTP, con motore da 178 kW.

La dotazione resta comunque di buon livello, con fari LED, specchietti riscaldati e ripiegabili elettronicamente, cerchi da 19″ con aero cover. A bordo i comandi centrali sono sul display da 12″, mentre i sedili diventano a regolazione manuale. Presenti le funzioni base di aiuti alla guida, come la frenata di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, e cruise control intelligente. Secondo Nissan questa versione, presumiamo con la batteria più piccola, avrà un posizionamento di prezzo per agganciare gli incentivi statali in alcuni Paesi. In Italia in effetti Ariya al momento è fuori dal prezzo massimo, e se Nissan volesse rientrare dovrebbe scendere a 42.700 euro.

L’altra novità è una nuova top di gamma, Evolve+, che migliora ulteriormente le prestazioni rispetto alla Evolve e-4ORCE AWD. La potenza sale a 290 kW e 600 Nm di coppia, rispetto ai precedenti 225 kW. La batteria è solo da 87 kWh, per 498 km di autonomia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h passa a poco sopra i 5 secondi. La dotazione è super completa, come sulla Evolve, con tetto panoramico, head-up display, impianto audio Bose con 10 altoparlanti, a cui si aggiungono i cerchi da 20″ aerodinamici e le coperture sedili in Nappa blu.

Le nuove varianti saranno disponibili all’ordine dal 3 aprile, e scopriremo se l’Italia è tra i Paesi che Nissan ha incluso nella nuova offensiva.

Source link