Seleziona una pagina
venerdì, Mar 31

Nissan Leaf del 2012, sostituendo una sola cella si può recuperare un intero pacco batteria usurato

da Hardware Upgrade :

In alcuni dei video più recenti, il popolare Youtuber Bjørn Nyland ha iniziato a proporre argomenti riguardanti la manutenzione e la riparazione di auto elettriche che iniziano ad avere un po’ di anni sulle spalle.

In uno di questi vediamo una Nissan Leaf, che fu una delle prime auto elettriche sul mercato, precisamente un modello del 2012 con batteria da 24 kWh, all’epoca uno dei tagli più grandi a disposizione. Questo modello, seppur molto apprezzato dai clienti, ha sempre sofferto di un pacco batteria piuttosto debole, e soggetto a pesante usura, anche dopo poco tempo.

È proprio la condizione dell’esemplare che vediamo nel video di Nyland, con una batteria al litio che in 11 anni è scesa al 64% di stato di salute (SOH), riducendo di parecchio l’autonomia disponibile:


Ma in alcuni Paesi, in Norvegia in particolare, officine e specialisti hanno già molta più familiarità con le auto elettriche, ed iniziano anche a vedersi nuove professioni. Come gli esperti a cui si è rivolto Nyland, per l’analisi della batteria, nel tentativo di scoprire quale fosse il problema.

Dopo aver asportato la batteria, ed averla collegata ad apposita diagnostica, gli specialisti hanno scoperto che la probabile causa del degrado è solo una cella sulle molte presenti, in particolare la numero 1. Il voltaggio nettamente più basso di questa cella costringe il battery manage system a equilibrare tutto il pacco batteria verso il basso, con il risultato del degrado di cui sopra.

Secondo l’operatore che vediamo nel video, la sostituzione della singola cella, e un successivo reset, dovrebbe riportare lo stato di salute a livelli ben più alti, grazie all’eliminazione del collo di bottiglia. Nel video manca il finale, che probabilmente scopriremo seguendo il canale, dopo la sostituzione e un successivo test di autonomia.

 

Source link