No, non è uno scherzo. Questo è il volto di una formica al microscopio. Ecco la foto presentata al Small World 2022

da Hardware Upgrade :

Eugenijus Kavaliauskas, fotografo esperto in microfotografia, ha presentato Small World di Nikon 2022 uno scatto che ha fatto il giro del mondo, nonostante non sia stata premiata come foto vincitrice. Da sempre appassionato e amante della natura, il fotografo ha catturato al microscopio con uno zoom 5x il volto di una formica carpentiere, così chiamate per la loro capacità di creare nidi masticando tronchi d’albero o legno morto.

La foto della formica al microscopio che ha fatto il giro del web

“Non ci sono orrori in natura, solo mancanza di conoscenza”, ha detto Kavaliauskas. “Quando ho iniziato la microfotografia e prima ancora, ero come tutti gli altri: tutti gli scarafaggi e gli insetti erano mostri per me. Ora la situazione è capovolta. Molti insetti non sono piacevoli alla vista come un gatto, ma tutto dipende dal tuo punto di vista”.

L’idea di Kavaliauskas di fotografare una formica carpentiere al microscopio è nata guardando i piccoli insetti strisciare tra gli alberi vicino a casa sua nella cittadina di Tauragè, in Lituania. Il risultato è davvero incredibile. Il viso della formica appare minaccioso, quasi macabro e inquietante. Nella foto si vedono due fori rossi, che però non sono gli occhi come potrebbe sembrare a prima vista, ma bensì le basi delle antenne della formica. Gli occhi invece sono nascosti nella parte superiore dello scatto, mentre i quei filamenti rossi sono peli che servono alle formiche per comunicare e percepire l’ambiente che li circonda.

“Quello che fanno le formiche negli ecosistemi è davvero di vasta portata. Se togliessi le formiche dalla maggior parte degli ecosistemi del mondo, le vedresti cambiare radicalmente e, in alcuni casi, crollare”, ha detto Miles Maxcer, ricercatore laureato presso la National Science Foundation presso il dipartimento di entomologia e nematologia dell’Università della Florida.

Source link