Seleziona una pagina
lunedì, Mag 01

no, non sono tutti medici, poliziotti o avvocati | Wired Italia



Da Wired.it :

Fin dalla sigla de I Simpson è chiaro qual è la professione del capofamiglia Homer: è un addetto alla sicurezza nella centrale nucleare di Springfield. Ovviamente la centrale stessa, con il suo Mr Burns e le acque circostanti abitate da pesci a tre occhi, è funzionale per le assurde vicende della serie. Ma ci si è sempre chiesti come abbia fatto Homer, pigro e sonnacchioso, a non aver causato più danni di quelli raccontati nei vari episodi. O forse è meglio non chiederselo.

Frasier lo speaker radiofonico

Anche il mondo dei media, dai set televisivi alle redazioni dei giornali, è spesso raccontato dalla fiction televisiva. Pochi però hanno esplorato il mondo della radio. Eccezione è Frasier, la sitcom anni Novanta – presto oggetto di un atteso revival – in cui lo psicologo Frasier Crane conduce in una stazione radiofonica di New York un programma in cui dispensa consigli di vita e d’amore.

Roseanne l’operaia

La categoria forse meno raccontata di tutte, a livello seriale, è sicuramente quella degli operai. Tranne qualche personaggio sporadico spesso caratterizzato in chiave di disagio o di riscatto sociale, la classe operaia è lontana dalla narrazione borghese delle serie tv. Eccezione eclatante è Pappa e ciccia, in cui i protagonisti Roseanne e Dan sono rispettivamente un’operaia in una catena di montaggio e un operaio edile. E il fatto che facciano lavori di questo tipo è fondamentale in una serie che vuole proprio raccontare il punto di vista della working class americana, con tanto di contraddizioni e storture. Ecco, forse narrazioni di questo tipo sono quelle che mancano alla tv d’oggi, soprattutto per avvicinarsi a un racconto davvero sfaccettato della realtà.



[Fonte Wired.it]