Seleziona una pagina
martedì, Ago 27

No, stasera non vedrete Marte grande quanto la Luna. È una bufala vecchia di 16 anni


La fake news nasce da un’incomprensione datata 27 agosto 2003, quando Marte si è trovato alla minima distanza dalla Terra dopo 60 mila anni

Marte
(immagine: Getty Images)

Stasera, 27 agosto, Marte non apparirà in cielo grande come la Luna. La notizia è una bufala che circola in rete da ben 16 anni, da quando il 27 agosto 2003 il Pianeta Rosso si è trovato alla minima distanza dalla Terra dopo circa 60mila anni. Un fraintendimento nella comunicazione che ancora oggi riesce a trarre in inganno gli internauti.

All’origine della Mars hoax c’è un’errata interpretazione di un messaggio che annunciava uno straordinario evento astronomico: il 27 agosto 2003 Marte di sarebbe trovato a meno di 60 milioni di chilometri dalla Terra, la minima distanza tra i due pianeti registrata in 60mila anni. Un evento che si ripeterà la prossima volta solo nel 2287.

La frase incriminata è questa: “At a modest 75-power magnification Mars will look as large as the full moon to the naked eye”, che possiamo tradurre come “Con un modesto ingrandimento di 75 volte, Marte apparirà grande come la Luna a occhio nudo”.

Un’affermazione corretta così com’è, che significa che, guardandolo attraverso uno strumento di osservazione anche non particolarmente potente, il Pianeta Rosso ci sarebbe apparso delle dimensione della Luna quando la si guarda a occhio nudo.

Ma evidentemente qualcosa è andato storto nella trasmissione del messaggio e il risultato è stato che ogni 22 mesi, cioè quando Marte e la Terra si trovano alla minima distanza l’uno dall’altra, la bufala torna a circolare, il messaggio originale viene ridatato e nel tempo si è pure arricchito di foto fake. Tanto che persino la Nasa è intervenuta sull’argomento per arginare l’imbroglio.

bufala
(immagine: Nasa/Jpl-Caltech)

Delusi dalla spiegazione? Non dovreste proprio, ed ecco perché. Marte ha un diametro circa il doppio di quello del nostro satellite e perché lo si possa vedere a occhio nudo nei nostri cieli grande quanto la Luna dovrebbe trovarsi al doppio della distanza Terra-Luna. Peccato che la massa del Pianeta Rosso sia 9 volte circa quella del nostro satellite e sei mai si trovasse a una simile distanza avremmo dei seri problemi gravitazionali. Vi dice qualcosa l’effetto di marea?

“Il riferimento a Marte come la Luna è una questione improponibile, frutto di un grosso equivoco”, ha spiegato all’Ansa Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project. “Tra l’altro proprio in questi giorni Marte è in congiunzione col Sole, e quindi nel cielo non lo vedremo proprio. Si tratta, perciò, di una bufala al quadrato”.

Potrebbe interessarti anche





Source link