Seleziona una pagina
giovedì, Ott 07

Nobel per la chimica 2021 a Benjamin List e David McMillan



Da Wired.it :

L’accademia reale delle scienze svedese assegna l’ambito riconoscimento “per aver sviluppato un terzo tipo di catalisi, l’organocatalisi asimmetrica, che si basa su piccole molecole organiche”

Terza giornata della settimana dei Nobel, terzo riconoscimento assegnato. L’accademia reale delle scienze svedese ha scelto di attribuire il premio per la chimica a Benjamin List e David McMillan “per aver sviluppato l’organocatalisi asimmetrica,  che si basa su piccole molecole organiche”.

“Un sistema ingegnoso per la costruzione di molecole, dai farmaci a componenti per la cattura della luce nelle celle solari, lo definisce la commissione del Karolinska Institutet. I due scienziati nel 2000, in modo indipendente, hanno sviluppato un terzo tipo di catalizzatore, ossia una sostanza che controlla e accelera le reazioni chimiche senza diventare parte del prodotto finale. Non metalli né enzimi, ma catalizzatori organici dalla struttura stabile, con uno scheletro di atomi di carbonio, green e economici da produrre.

Nel 2020 il premio Nobel era stato assegnato a Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna per lo sviluppo della tecnica di editing del genoma di altissima precisione Crispr/Cas9.

Dopo il premio per la fisiologia e la medicina alle scoperte sui recettori per la temperatura e per il tatto, quello per la fisica (anche un po’ italiano) ai contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi e quello odierno per la chimica, domani toccherà al Nobel per la letteratura e venerdì al Nobel per la pace. La chiusura della settimana è come al solito dedicata al premio per l’economia, che verrà assegnato lunedì 11 ottobre.





[Fonte Wired.it]