Nokia 105 e 220 4G, come sono i due nuovi ultraeconomici


Entrambi i nuovi cellulari dello storico marchio arrivano quasi a un mese di autonomia in standby e precaricano alcuni giochi, tra i quali l’immancabile Snake

(foto: Hdm Global)

I cellulari economici (alias featurephone) sono tutt’altro che un mercato morto e la dimostrazione è nella nuova coppia ufficializzata da Hmd Global, ovvero Nokia 105 e Nokia 220 4G, destinati ai paesi emergenti (ma non solo) e caratterizzati da prezzi assai popolari a fronte di una scheda tecnica funzionale e con qualche caratteristica niente male.

Entrambi sono caratterizzati dalla presenza di un tastierino fisico come ai bei tempi andati, dal sistema operativo Nokia Series 30+ e non mirano certo a uno spessore troppo limato verso il basso.

Cosa mettono sul piatto questi due terminali? Di seguito trovate le caratteristiche tecniche e le funzionalità offerte, con le foto che ne rappresentano il design.

Nokia 105

Nokia 105
(foto: Hmd Global)

Il primo è un vero e proprio telefonino dal respiro vintage con scocca in policarbonato, ma con alcune funzioni moderne, chiamato Nokia 105 e ormai arrivato alla quarta generazione. La prima era del 2013, quella del 2016 ha segnato il ritorno del brand.

A bordo, uno schermo a colori con diagonale di 1,77 pollici a risoluzione 160×120 pixel, una batteria da 800 mAh che si può rimuovere e che dura fino a 25 giorni in standby e una piccola torcia led. Misura 119 x 49.2 x 14.4 mm per 74.04 grammi.

La memoria interna può archiviare fino a 2000 contatti, 500 sms e propone alcuni giochi pre-caricati ossia Tetris, Sky Gift, Airstrike, Nitro Racing, Ninja UP! e Danger Dash. Si potrà trovare nei colori blu, rosa e nero per un prezzo di 13 euro da agosto.

Nokia 220 4G

Nokia 220 4g
(Foto: HMD Global)

Costerà invece 39 euro il nuovo Nokia 220 4G, che si piazza qualche gradino sopra nella scala evolutiva visto che si avvale della tecnologia Volte per chiamate di alta qualità poggiandosi alla rete 4g. E sempre grazie al modulo di connessione di penultima generazione può navigare rapidamente online e sfruttare applicazioni pre-caricate come Facebook e Twitter, oltre che un browser semplice.

Lo schermo è da 2.4 pollici a colori, c’è anche una fotocamera vga con flash, misura 121.3 x 52.9 x 13.4 mm per 86.5 grammi di peso e la batteria da 1200 mAh si spinge fino a 27 giorni in standby. Anche su questo modello sono precaricati alcuni giochi come Snake oltre a Ninja Up, Sky Gift, Nitro Racing e Tetris, e c’è anche la radio fm utilizzabile peraltro senza l’ingombro delle cuffie.

Potrebbe interessarti anche





Source link