Seleziona una pagina
giovedì, Mar 16

Nokia X30, smartphone sostenibile e potente


Quando è uscito sul mercato, Nokia X30 è stato protagonista degli ultimi mesi del 2022 ma questo prodotto è ancora attualissimo per affidabilità e prestazioni. Per Nokia è il prodotto più sostenibile di sempre. Infatti la scocca è realizzata al 100% in alluminio riciclato e al 65% in plastica riciclata. In più per ogni smartphone venduto l’azienda finlandese farà piantare cinque alberi.

Elegante e potente

Nokia x30 ha delle linee molto eleganti dettate dall’utilizzo del policarbonato e dall’alluminio, poi è sottile e leggero. Il display è un OLED da 6,43 pollici con risoluzione FullHD+ e-refresh rate fino a 90Hz. Lo abbiamo trovato molto luminoso e comodo per vedere i video. L’audio invece è poco potente.  Per quanto riguarda l’hardware, Nokia X30 monta un processore SoC Qualcomm Snapdragon 695 5G coadiuvato dalla GPU Adreno 619. 8 GB di memoria RAM e 256 GB di ROM.Per noi è abbastanza veloce e preciso. Le app si aprono piuttosto velocemente ed il framerate nei giochi è più che buono oltre che stabile. Piacevole ritrovare tra le app anche la radio FM. Non mancano l’NFC, il supporto alla rete 5G, il Wi-Fi dual band, il Bluetooth 5.1.

Comparto fotografico

Capitolo foto, Nokia non delude. Il comparto non prevede tantisssime camere, ma semplicemente due sensori: uno da 50 MP stabilizzato e un altro da 13 MP ultra wide. Gli scatti sono molto nitidi sia di giorno che nella modalità notturna. Merito anche dell’intelligenza artificiale che consiglia sempre lo scatto migliore. C’è anche la modalità treppiede per gli amanti dello scatto professionale. Buone anche lo foto ritratto. Con Nokia X30 non si possono fare video in 4K, ma ottimi filmati FullHD a 60fps o 30fps. C’è anche la modalità cinema per fare video con un tocco da regista.

La batteria da 4200 mAh garantisce una giornata piena di autonomia, peccato che in confezione non ci sia il caricatore ma solo il cavo da collegare. Il costo è di 539 euro.



fonte : skytg24