Seleziona una pagina
giovedì, Giu 27

Non solo 5G: è in arrivo anche wifi 6


Nuovi standard anche per le reti wireless. Sono pronte nuove forme di connettività per aumentare il traffico dati e saldarsi alle reti mobili di quinta generazione

Wi-Fi 6 una rete ultraveloce di nuova generazione è in arrivo (Foto: Getty Images)

La nuova generazione di connessioni internet ad alta velocità non ha solamente il volto della rete 5G, ma anche del wifi 6. È la combinazione di tecnologia wireless e 5G e consentirà di accelerare enormemente la velocità di connessione senza fili.

Un’ulteriore miglioramento permetterà agli utenti di accedere a internet anche tramite connessioni affollate senza comprometterne la velocità e, inoltre, il dispositivo utilizzato potrà beneficiare della connessione consumando meno batteria di quella necessaria per navigare tramite 5G.

Attualmente è in corso una forte competizione tra le società di telecomunicazioni per fornire le reti 5G più veloci. E la stessa competizione sta avvenendo in modo più silenzioso anche per quanto riguarda le connessioni wifi 6.

Irving Tan, vicepresidente senior e capo delle operazioni di Cisco, ha commentato la notizia alla Cnbc affermando che la tecnologia wifi 6 rappresenterà il prossimo grande cambiamento nel campo della connettività dati. Lo stesso Tan ha aggiunto in seguito che le reti wireless di nuova generazione si inseriranno nel “gioco delle connessioni ultraveloci” in concomitanza con le nuove e migliorate reti dati 5G.

I fornitori di servizi vorranno essere in grado di scaricare i traffici di punta su 5G su wifi 6 per rimuovere la congestione”, ha spiegato. In questo modo si creerebbero delle soluzioni di continuità per i clienti che continuerebbero a rimanere connessi sfruttando la rete 5G e le connessioni wifi 6.

Uno dei vantaggi che arriveranno assieme a 5G e Wi-Fi 6 sarà legato alla possibilità di accedere a un maggior quantitativo di dati che permetterebbe un aggiornamento di esperienze legate ai dispositivi internet of things, alla realtà virtuale e aumentata. Come ha spiegato Tam, in Cisco “prevediamo che entro il 2022 la quantità di traffico generato nel singolo anno equivarrà a quella degli ultimi 32 anni di internet messi insieme”.

Potrebbe interessarti anche





Source link