Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Non solo Pluto e Betty Boop, quali sono le opere diventate di pubblico dominio nel 2026

di webmaster | Gen 8, 2026 | Tecnologia


Chissà se Pluto diventerà un mostro indemoniato come successo a Topolino e Winnie The Pooh. Il cane Disney, infatti, è una delle tante opere intellettuali divenute di pubblico dominio nel 2026, come successo negli anni scorsi a Mickey Mouse e all’orsetto dalla maglietta rossa, prontamente rielaborati dai creativi più visionari come icone di horror sanguinolenti. Una volta scaduti i diritti di chi li ha creati, infatti, i personaggi possono essere liveramente reinterpretati da qualsiasi artista e attraverso i media e i linguaggi più disparati. Assieme a Pluto, anche un’altra figura molto nota dell’immaginario comune, come Betty Boop, vedrà scadere il copyright. Il fido compagno di Topolino e la pin-up in bianco e nero hanno infatti in comune il fatto di aver fatto il loro debutto nel 1930 (rispettivamente da Walt Disney e Norm Ferguson e Grim Natwick) e secondo gli ultimi regolamenti degli Stati Uniti i diritti vengono a cadere a 95 anni dall’anno della creazione originale.

Sempre secondo la legislazione statunitense sono ora di pubblico dominio anche romanzi come L’urlo e il furore di William Faulkner e una serie di famosi detective di fiction, come la Nancy Drew dei libri per ragazzi, l’investigatore privato Sam Spade de Il falco maltese scritto da Dashiell Hammett e persino la Miss Marple apparsa nella sua prima avventura firmata da Agatha Christie, Murder at the Vicarage (La morte nel villaggio), tutto opere comparse nel 1930. Attenzione, però, quest’ultimo esempio vale solo negli Stati Uniti, perché nel Regno Unito il copyright vale fino a 70 anni dalla morte dell’autore: significa che Miss Marple & co. saranno dominio pubblico dal 1° gennaio 2047 (Christie è morta nel 1976).

Le opere di pubblico dominio in Europa

A differenza degli Usa, infatti, in generale nella maggior parte degli Stati europei il copyright si estende da 50 a 70 anni a partire della morte di chi ha creato l’opera o la figura immaginaria. Per questo entreranno di pubblico dominio nei vari territori del continente i romanzi di Thomas Mann e Concha Espina, le pubblicazioni di Albert Einstein e del filosofo spagnolo José Ortega y Gasset, le opere artistiche di Maurice Utrillo, Yves Tanguy e Fernand Léger, tutti scomparsi nel 1955; succederà lo stesso anche ai discorsi e alle opere di Winston Churchill e alle poesie di T.S. Eliot, però a 60 anni dalla loro morte avvenuta nel 1965.

Tornando agli Stati Uniti, sbarcano nel mondo del pubblico dominio anche diversi film divenuti pietre miliari, come Niente di nuovo sul fronte occidentale e I pionieri del West, L’angelo azzurro e Marocco entrambi con Marlene Dietrich, Animal Crackers dei fratelli Marx; e celeberrime canzoni come Dream a Little Dream of Me, Georgia of My Mind resa celebre da Ray Charles, My Baby Just Cares for Me e Just a Gigolò.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0