Seleziona una pagina


La classifica App Store statunitense premia una novità social molto particolare ovvero Noplace, che si può descrivere come il frutto dell’unione tra il glorioso Myspace e il Twitter ormai defunto. La parola d’ordine è personalizzazione della pagina personale e dell’app stessa, con un’ampia possibilità di scelta di elementi e dettagli per venire incontro ai propri gusti. Tra i primi iscritti in massa su Noplace c’è quella Generazione Z che conferma ancora una volta le preferenze un po’ vintage.

L’obiettivo dichiarato di Noplace è quello di riportare in primo piano la parte social nei social media, fornendo una piattaforma estremamente personalizzabile per chi vuole condividere i propri pensieri sottoforma di simil tweet assieme alle proprie preferenze musicali oppure di libri e film e per cercare nuovi contatti con gusti affini. Niente gallerie fotografiche né video corti o lunghi che siano. Basta qualche rapida occhiata agli screenshot dell’app per pensare subito a Myspace, ovvero all’antesignano dei social moderni. D’altra parte Noplace mette in primo piano la personalizzazione del profilo personale a partire dalla scelta cromatica dei vari elementi e box come quello della bio (con tanto di stato della relazione e “interessato a”), una sorta di pagina con tag (chiamati stars, stelle) sulle proprie passioni e una sezione in cui si può indicare quale canzone si sta ascoltando, quale libro si sta leggendo e quale serie si sta seguendo. “Penso che la parte magica e divertente di Internet sia scomparsa ora. Tutto è molto uniforme. Amo i social, ma ora sono diventati troppo focalizzati sui media”, ha affermato la fondatrice e CEO Tiffany Zhong presentando la sua creatura.

Noplace è il nuovo social che ricorda Myspace e strizza l'occhio alla Gen Z

Nonostante il lancio si avvenuto solo dietro invito, Noplace ha ricevuto una grande attenzione dal pubblico giovanissimo grazie a TikTok e ai primi utenti che si sono iscritti, spingendo l’app in vetta alla classifica iOs statunitense. Noplace non utilizza algoritmi per popolare il feed delle attività dei contatti, ma si poggia a sistemi basati su AI che riassumono ciò che è capitato nelle ultime ore in piattaforma, così da non perdersi niente (e venire incontro a una soglia di attenzione sempre più bassa). Ecco la pagina su App Store, il download è gratuito, ma serve un invito per iscriversi.



Fonte