Seleziona una pagina



Il fax, una tecnologia oramai considerata vintage, è ancora utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo nonostante l’avvento dei server e dell’online. Questo strumento ha resistito al passare del tempo e continua ad essere presente in alcuni uffici e nel quotidiano di alcune celebrità come Dolly Parton.

Il Guardian ha recentemente lanciato un sondaggio tra i suoi lettori per scoprire chi ancora fa uso del fax. Sorprendentemente, l’azienda che gestisce le ferrovie nel nord della Gran Bretagna utilizza ancora questo strumento per organizzare i turni del personale viaggiante. In Germania, circa un quarto delle aziende continua ad utilizzare regolarmente il fax, con molti ospedali tedeschi che ne fanno ancora largo uso. Anche in Giappone, i funzionari preferiscono ancora il fax per la sua sicurezza, grazie alla tecnologia che trasforma suoni in impulsi di inchiostro.

Un’appassionata del fax è anche la star della musica country Dolly Parton, che ha dichiarato di preferire scrivere fax anziché mandare messaggi digitali per comunicare con la giovane cantante Miley Cyrus.

Secondo le statistiche di Gitnux, nel mondo ci sono ancora circa 25 milioni di fax in uso, confermando che questa tecnologia vintage ha ancora il suo spazio nel mondo moderno.