Seleziona una pagina


NotePin è un gadget indossabile infarcito di AI e simile a una sorta di spilla a forma di pillola, da applicare ai vestiti. Grazie alla sua duratura batteria da 20 ore di autonomia, basta un tap in qualsiasi momento sull’apposito pulsante a sfioro per avviare una registrazione di ciò che viene detto, per esempio durante una riunione – tradizionale o virtuale – oppure durante una telefonata o semplicemente quando si è da soli e si vuole prendere qualche promemoria o appunto al volo. L’intelligenza artificiale interpreterà l’audio, trascrivendo in modo puntale e preciso.

Come funziona NotePin

Grazie alla sua forma compatta e al peso di pochi grammi, NotePin può essere indossato come una spilla oppure, grazie agli accessori di serie, trasformato in un pendente per collana o ancora allacciato al polso come un orologio. Grazie al microfono integrato può catturare il suono da ogni direzione e si attiva con un tasto sulla superficie. C’è anche un led luminoso che avverte della registrazione in corso. L’audio viene salvato sulla memoria interna, mentre l’intelligenza artificiale si occupa di trascrivere il tutto in modo testuale: tutto è accessibile in cloud dall’app per smartphone o via web.

Il prezzo di NotePin è di 169 dollari ovvero circa 150 euro, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale di 79 dollari ovvero circa 70 euro per ottenere funzioni extra come la creazione di riassunti o la divisione della trascrizione a seconda degli interlocutori.

I gadget AI del 2024

NotePin fa parte dei gadget AI progettati per dedicarsi a un compito specifico ovvero in questo caso alla registrazione del parlato e alla successiva trascrizione; in modo simile, Friend si propone come una sorta di amico virtuale che ascolta e risponde. Discorso diverso per l’altra ramificazione di questo segmento ovvero i dispositivi tuttofare come Human AI Pin o Rabbit R1, che però non hanno convinto molto al debutto, anche per via di un costo non così abbordabile.



Fonte