Account Maga su X: alcuni dei più seguiti non si connettono dagli Stati Uniti
Una nuova funzione di X, chiamata “informazioni su questo account”, ha rivelato che alcuni degli account più seguiti che supportano il movimento americano di destra, Maga, non si connettono dagli Stati Uniti, ma da paesi come la Nigeria, la Russia e l’India.
La sezione, in fase di rilascio globale e già attiva negli Usa, permette di cliccare sul nome dell’account per scoprire dati aggiuntivi sullo stesso, tra cui il paese di connessione, il luogo in cui il profilo è stato originariamente creato, il metodo di collegamento (via web o app) e la cronologia delle modifiche apportate al nome.
Il sito Daily Beast ha eseguito una ricerca e ha riscontrato la localizzazione non americana di decine di supporter Maga, tra cui IvankaNews, con oltre 1 milione di follower, connessa dalla Nigeria.
Secondo il media, chi gestisce questi profili potrebbe utilizzare un software VPN, che simula la connessione da un’altra parte del mondo. Tuttavia, in questo caso, X dovrebbe mostrare un avviso specifico in fondo alla nuova sezione.
La funzione di X si aggiunge a quelle già presenti su Facebook e Instagram, che consentono di cliccare su una pagina o un account per avere maggiori informazioni. L’obiettivo di X, spiegato dal responsabile del prodotto Nikita Bier, è quello di fornire agli iscritti gli strumenti necessari per verificare l’autenticità dei contenuti e la legittimità degli account.
“Quando leggi contenuti su X”, dice Bier, “dovresti essere in grado di verificarne l’autenticità. È fondamentale per avere un’idea precisa delle questioni importanti che accadono nel mondo”.
Riproduzione riservata © Copyright


