Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 03

Nuova Mini Cooper Electric: arrivo a fine anno e autonomia fino a 400 km

da Hardware Upgrade :

Mini ha condiviso i primi dati sulla nuova Cooper Electric che arriverà in due versioni: Mini Cooper E e Mini Cooper SE. La seconda, come da tradizione, rappresenterà l’allestimento top e più sportivo della gamma, mentre ambedue le soluzioni dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine di quest’anno.

Per quanto riguarda la produzione, la nuova tre porte sarà costruita nello stabilimento BMW di Lipsia e sarà disponibile anche per i clienti canadesi. L’azienda, infatti, sottolinea di aver attinto ampiamente all’esperienza di BMW nel settore EV per affinare la dinamica di guida e migliorare le prestazioni dei nuovi modelli completamente elettrici.

Per quanto riguarda la versione d’accesso, Mini ha equipaggiato la vettura con un motore da 135 kW (185 CV), mentre la Cooper SE avrà un propulsore da 160 kW (220 CV). Diverse anche le batterie che vedono un’unità da 40,7 kWh per la prima e da 54,2 kWh per la seconda. Tuttavia, non viene specificata l’autonomia che Mini identifica in un intervallo compreso tra 300 e 400 km, segno che probabilmente la certificazione WLTP è ancora in corso.

Nel comunicato stampa, Mini fa notare che l’attenzione maggiore è stata posta sull’esperienza di guida in stile go kart che da 60 anni caratterizza le vetture più piccole del marchio. L’obiettivo della nuova Cooper è fornire uno stile di guida dinamico e divertente nelle percorrenze urbane.

Il carmaker fornisce anche qualche anticipazione sugli interni e più precisamente sui sedili: i posti a sedere saranno quattro in totale (conducente incluso). Inoltre, il divano posteriore potrà essere ribaltato per ampliare lo spazio del bagagliaio. La gamma elettrica sarà poi completata nel 2024 con il rilascio della Aceman.

Source link