YouTube ha deciso di mettere in atto delle nuove misure di sicurezza rivolte agli adolescenti, sia a livello globale che in Italia. Il focus principale è quello di limitare la visualizzazione ripetuta di contenuti che possono promuovere confronti tra caratteristiche fisiche o mostrare situazioni di aggressività sociale senza contatto fisico. Inoltre, la piattaforma ha introdotto dei riquadri di supporto per situazioni di crisi, inclusi casi di suicidio e autolesionismo.
Queste novità non si fermano qui, poiché YouTube ha lanciato un’esperienza di supervisione che consente ai genitori di collegare i propri account e ricevere notifiche condivise sull’attività dei canali YouTube dei propri figli adolescenti. Questo strumento è stato progettato per aiutare i genitori a monitorare il contenuto a cui i propri figli accedono e a fornire supporto e consigli per una navigazione responsabile.
Le nuove misure sono il risultato di una collaborazione con esperti del settore, come la Youth and Families Advisory Committee di YouTube, specializzata nello sviluppo infantile e nei media per bambini. La piattaforma ha anche annunciato una partnership con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per sviluppare risorse pubbliche relative al benessere online degli adolescenti.
Questo impegno dimostra la volontà di YouTube di sostenere le famiglie, i ricercatori, i politici e gli esperti nel definire standard coerenti per la protezione dei giovani online. Il lavoro continua con nuove iniziative volte a promuovere esperienze digitali positive e a migliorare il benessere mentale degli adolescenti. Siamo solo all’inizio di un percorso che si preannuncia ricco di importanti novità nel futuro.
(Articolo tratto da: https://blog.google/intl/it-it/ampliare-il-nostro-supporto-al-benessere-degli-adolescenti-su-youtube-in-italia-e-nel-mondo/)