Seleziona una pagina
lunedì, Ott 24

Nuovi incentivi per auto elettriche, si parte il 2 novembre. Fino a 7.500 euro per ISEE bassi

da Hardware Upgrade :

Ad inizio ottobre sono diventati ufficiali i nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche o plug-in hybrid. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato, dal quale riportiamo la tabella qui sotto. In realtà gli incentivi proseguono come già deliberati tempo fa, ma è stata aggiunta la componente del reddito ISEE, che sotto la soglia dei 30.000 euro ora dà diritto a una maggiorazione del 50% del contributo statale.

Come sempre succede, i tempi dell’ufficialità non corrispondono con i tempi tecnici, e il tutto sarà effettivo dal 2 novembre, a partire dalle ore 10:00, momento in cui il portale ecobonus.mise.gov.it sarà attivo con le nuove prenotazioni e con le nuove regole.

Incentivi

Per un’auto completamente elettrica si potranno quindi avere 7.500 euro di sconto, nel caso il cittadino abbia un ISEE inferiore ai 30.000 euro, con contestuale rottamazione di un vecchio veicolo. Sempre per quella fascia di reddito, per le plug-in, si sale a 6.000 euro, sempre con rottamazione. Restano invariati i limiti di spesa, rispettivamente di 35.000 e 45.000 euro, IVA esclusa.

La seconda novità, che dovrebbe aiutare ad aumentare le auto elettriche in circolazione ed a sfruttare i fondi ancora disponibili, è l’apertura agli incentivi anche per le società che si occupano di noleggio auto, a fini commerciali. Per queste persone giuridiche, però, i contributi saranno solo la metà rispetto a quelli previsti per i privati con ISEE più alto, ovvero 2.500 euro o 1.500 euro per le elettriche con o senza rottamazione, e 2.000 euro o 1.000 euro per le ibride plug-in.



Source link