Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Nuovo record mondiale di velocità autonoma stabilito con la Maserati MC20

da | Mar 10, 2025 | Tecnologia


La Maserati MC20 Coupé della Indy Autonomous Challenge, guidata dall’intelligenza artificiale del Politecnico di Milano e modificata per funzionare autonomamente, ha raggiunto i 197.7 mph (318 km/h), senza alcun conducente umano a bordo. Questo supera il precedente record assoluto per un’auto a guida autonoma di 192.8 mph, stabilito dalla Indy Autonomous Challenge e PoliMOVE nello stesso luogo nell’aprile 2022 con una vettura da corsa IAC AV-21.

Un passo avanti nello sviluppo della guida autonoma

L’impresa rappresenta un enorme passo avanti nello sviluppo della guida autonoma ad alta velocità e dimostra come le conoscenze acquisite nelle corse autonome ad alte velocità possano essere trasferite alle auto stradali.

La Maserati MC20 Coupé della Indy Autonomous Challenge, guidata dal robo-driver sviluppato dal Politecnico di Milano, deteneva già il record di auto di produzione autonoma più veloce, avendo raggiunto i 285 km/h (177 mph) sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza nel novembre 2024. Questo veicolo ha ancora una volta superato i propri limiti, dimostrando l’eccellenza dell’innovazione e della tecnologia italiana.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Commodore 64: quali erano i 10 giochi più belli

Commodore 64: quali erano i 10 giochi più belli

Questo editoriale ripercorre la magia del Commodore 64, una macchina che ha segnato l'ingresso di molti nel mondo dei videogiochi. Attraverso i ricordi personali legati a Cabal, si esplorano dieci (undici) titoli che hanno definito un'epoca, analizzandone le...

leggi tutto
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0