Seleziona una pagina
giovedì, Mar 03

nuovo standard per il design dei chip

Da Punto-Informatico.it :

Le principali aziende del settore, tra cui Intel, AMD, ARM, Samsung e TSMC, hanno annunciato la costituzione di un consorzio che stabilirà uno standard per l’interconnessione tra i chiplet. Sono state già ratificate le prime specifiche UCIe (Universal Chiplet Interconnect Express) basate su PCI Express e Compute Express Link. L’obiettivo è garantire l’interoperabilità e creare un ecosistema comune per il design dei processori.

UCIe 1.0: standard per i futuri SoC

I chiplet sono utilizzati in molti SoC (System-on-Chip) moderni per ridurre i costi e realizzare le architetture eterogenee. Invece di progettare una CPU monolitica si creano singoli blocchi funzionali, chiamati chiplet, che sono combinati per ottenere il chip finale. È possibile ad esempio sfruttare CPU e GPU realizzate con differenti processi produttivi. Il consorzio UCIe vuole stabilire uno standard per il collegamento tra i singoli chiplet presenti sul package del SoC.

La prima versione delle specifiche è stata donata da Intel e copre due livelli (fisico e protocollo), ovvero come i singoli chiplet “parlano” tra loro attraverso le linee fisiche e gli standard PCI Express e Compute Express Link. Non viene invece indicata la tecnologia di packaging/bridging, in quanto UCIe è “agnostico”. È possibile utilizzare qualsiasi tecnologia (ad esempio EMIB o Foveros nel caso di Intel), garantendo comunque l’interoperabilità.

Grazie ad UCIe 1.0 sarà possibile creare SoC combinando i chiplet di diversi produttori. Le specifiche riguardano solo il packaging 2D e 2.5D. Quando sarà disponibile il packaging 3D, come Foveros Direct, lo standard verrà aggiornato. Queste sono le aziende che attualmente fanno parte del consorzio.





Fonte Punto Informatico Source link

Exit mobile version