Seleziona una pagina
venerdì, Mag 26

NVIDIA, i venditori di azioni allo scoperto hanno perso 2,3 miliardi in un giorno solo

da Hardware Upgrade :

Chi ha scommesso contro NVIDIA, sperando in una trimestrale sotto le attese, si starà leccando le ferite, ovvero starà contando quanti soldi ha perso. Già, perché secondo S3 Partners, i venditori allo scoperto (short seller) di azioni di NVIDIA hanno perso ben 2,3 miliardi dopo che il titolo è salito di oltre il 25% nelle negoziazioni dopo la pubblicazione delle stime per il secondo trimestre.

Ihor Dusaniwsky, amministratore delegato di S3, ritiene che da inizio anno i venditori allo scoperto di azioni NVIDIA abbiano perso oltre 8 miliardi di dollari. La vendita allo scoperto è una strategia di trading che specula sul calo del prezzo di un’azione: chi vende un’azione allo scoperto vende un titolo che non si possiede prendendolo in prestito da qualcuno che lo possiede. Qualora l’azione dovesse effettivamente scendere, è possibile riacquistarla a un prezzo inferiore, restituendola al prestatore e intascando la differenza.

Il problema è che l’azione di NVIDIA nelle scorse ore sono letteralmente schizzate, avvicinando la capitalizzazione ai 1000 miliardi di dollari sulla scia di previsioni per il secondo trimestre superiori di oltre il 50% alle stime di Wall Street. NVIDIA prevede ricavi intorno a 11 miliardi di dollari per il Q2 fiscale 2024, a fronte di un dato di 6,7 miliardi di dollari dello scorso anno.

A spingere i conti è la corsa allo sviluppo di intelligenze artificiali sempre più avanzate, la cosiddetta AI generativa che spinge ChatGPT e altri servizi e in cui le capacità di calcolo altamente parallelo delle GPU giocano un ruolo fondamentale. Le azioni di NVIDIA sono in fortissima crescita dall’inizio dell’anno, circa il 160%, e sono le azioni con le migliori prestazioni nell’S&P 500.

Source link