Nvidia fa il botto a Wall Street e si piazza tra i giganti che hanno superato i 3.000 miliardi di dollari di valore di mercato. Grazie alla crescente domanda di intelligenza artificiale, il colosso dei semiconduttori è ora la terza azienda al mondo a raggiungere questo traguardo, in una competizione serrata con Apple.
Il razzo di Nvidia è partito a maggio, dopo i risultati positivi del primo trimestre: da allora le azioni sono salite del 24%. Apple, d’altro canto, ha segnato un modesto +5% dall’inizio dell’anno a causa del rallentamento delle vendite di iPhone. Con l’80% del mercato dei chip per l’IA, Nvidia si trova in una posizione di dominio che preoccupa gli analisti, i quali temono che la società possa incontrare difficoltà nel mantenere i ritmi di crescita attuali. Tuttavia, Nvidia ha rassicurato sul lancio di un nuovo chip ogni anno, benché ciò possa mettere a dura prova i clienti nel rimanere al passo con le innovazioni.
Nvidia è stata finora la principale beneficiaria dell’esplosione dell’intelligenza artificiale, con giganti del calibro di Google, Microsoft e Apple che puntano sempre di più su questo settore e hanno un crescente bisogno del suo hardware. Amazon, Meta, Microsoft e Google rappresentano il 40% dei ricavi di Nvidia, confermandosi come i suoi principali clienti. Fondata nel 1993 dall’attuale CEO Jensen Huang, Nvidia ha trasformato il suo business negli ultimi tre anni da produttrice di chip per videogiochi a leader nel settore dell’IA. Negli ultimi cinque anni, le sue azioni hanno registrato un incredibile aumento del 3.290%.
(Articolo originariamente pubblicato su , tutti i diritti riservati)